Presentato il libro sui soprannomi sannicandresi

Il volume è curato da Mario Marsilio

Il giorno 21 aprile alle 18.30 presso l’aula magna dell’edificio scolastico IV Novembre si è svolta la presentazione del libro “I soprannomi di San Nicandro Garganico -  Racconti di vita paesana” scritto da Mario Marsilio. Il volume, dato alle stampe da PubliGrafic di Nazario Cruciano, con una bella copertina in nero con sovrascritta la miriade di soprannomi e, al centro, una foto d'epoca di via Stignano dalla Lampia d' P'trèlla, si apre con un autentico sonetto dell'autore, quasi motivazionale dell'opera.

Durante la presentazione sono intervenuti il Prof. Raffaele Colucci, Mario Ruscitto e la presidente dell’UniTre Grazia Devola. Successivamente hanno preso la parola il prof. De Cato e il prof. Cristino per illustrare una recensione personale del libro. L’autore, laureato alla Cattolica di Milano e residente a Milano, ha spiegato al pubblico le fonti del suo progetto e l’analisi (insieme alla ricerca e a tutte le difficoltà incontrate durante il percorso) che ha dato vita a questo lavoro durato 15 anni.

Il libro non vuole essere soltanto un dizionario di soprannomi appartenenti alle famiglie sannicandresi ma soprattutto una riscoperta dei racconti e delle tradizioni del nostro paese. Un patrimonio culturale di inestimabile valore. Purtroppo alcune voci risultano vuote, sprovviste dei racconti che hanno dato origine a quei soprannomi. Ciò, come ha spiegato Marsilio, è dipeso dalla mancanza di informazioni. La cittadinanza, presente all’evento, ha partecipato estasiata, curiosa di conoscere qualcosa che le appartiene di diritto e che non andrebbe mai dimenticato. Marsilio, durante l’intervista, ha concluso dicendo che le nuove generazioni non devono mai perdere le nostre radici per tramandare l’identità di un paese ricco di storia.

Il libro è disponibile presso i punti vendita: Moodbookstore cafè di via D. Galasso, edicola di Cruciano di Via Marconi (semafori), edicola la Matita in via Gramsci.

Raffaele Sassano - Elisabetta Stega

Menu