I vincitori del secondo concorso "Michele Di Salvia"

Alla cerimonia hanno partecipato oltre duecento persone

Il 4 giugno 2011, nella a San Nicandro Garganico, si è svolta la cerimonia di premiazione del 2° Concorso “Michele Di Salvia” istituito ed organizzato dall’omonima Fondazione, la quale ha voluto rafforzare nei piccoli partecipanti il senso di appartenenza alla nostra Nazione e di cittadino italiano proattivo, coinvolgendoli attraverso la realizzazione di elaborati che hanno avuto come tema l’Italia unita.

I bambini partecipanti hanno esposto le proprie sensazioni sul concetto di Nazione mediante la conoscenza e l’esperienza della nostra storia, delle tappe che hanno portato all’unità d’Italia e alla Repubblica, del significato del tricolore e della Costituzione, che rappresentano le basi di una società civile.

La cerimonia ha avuto inizio con la proiezione di un video sull’Unità d’Italia e, dopo aver omaggiato l’inno europeo e quello nazionale, si è passati alla consegna degli attestati di merito ad ogni singolo alunno delle classi partecipanti: 4° H, 4° G, 5° G e 5° H del Plesso “Zuppa”; 4° D e 5° D del Plesso “Matteotti”; 4° E, 4° F, 5° E e 5° F del Plesso “Via dei Sanniti”; 4° A e 4° B del Plesso “Piazza IV novembre”.

Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione esterna composta da tre componenti - il presidente Antonio Luigi Francesco Caracciolo, le commissarie Maria Giuseppina Pazienza e Maria Danila Scarlato, rispettivamente laureate in scienze della comunicazione e scienze della formazione -, i quali ha valutato gli elaborati tenendo conto dei seguenti aspetti: metodologia di ricerca adottata, originalità dei contenuti, aspetti multidisciplinari ed interdisciplinari, aspetto estetico della presentazione e coinvolgimento emotivo.

Sono stati premiati il, 2° , 3° e 4° classificato con delle coppe di merito e il 1° classificato con un computer netbook. Tutti i premi sono stati donati dalla Fondazione Michele Di Salvia. I vincitori sono stati: al 4° posto con un elaborato grafico collettivo la classe 5° G del plesso “Zuppa”, al 3° posto con un elaborato di testo collettivo la classe 4° D del plesso “Piazza IV novembre”, al 2° posto con un elaborato di testo individuale l’alunno Nazario Bux della classe 4° E del plesso “Via dei Sanniti” e al 1° posto con un elaborato di testo individuale l’alunno Diego Basile della classe 4° D del plesso “Matteotti”.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre duecento persone e sono intervenuti la presidente della Fondazione Michele Di Salvia Maura Di Salvia, il Comandante della Polizia Municipale della Città di San Nicandro Garganico Pietro Bortone, la Dirigente Scolastica del Circolo Didattico “Piazza IV novembre” Giustina Specchio e il Presidente della Commissione esaminatrice Antonio Luigi Francesco Caracciolo.

Staff sannicandro.org

Menu