Tutto pronto per il Festival degli Artisti di Strada

La quarta edizione del VIP dal 30 luglio al 1° agosto

Giunto ormai alla IV edizione, il V.I.P. (Vivi In Piazza) Festival Internazionale degli Artisti di Strada è divenuto un appuntamento fisso e atteso da tutta la popolazione di San Nicandro Garganico e della provincia di Foggia.

Organizzato nei giorni 30-31 Luglio e 1° Agosto 2011 dall'A.N.A.P.I.E. (Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei) il Festival ha come obiettivo primario la valorizzazione e il ripopolamento della Terravecchia, il centro storico della città garganica.

Fin dalla prima edizione si è notato un elevato interesse da parte delle migliaia di spettatori che approfittando degli spettacoli proposti hanno avuto la possibilità di ripercorrere le stradine caratteristiche e suggestive della Terravecchia. Come ogni anno l'Anapie propone al pubblico decine di spettacoli dislocati in vari angoli e piazzette del centro storico, offrendo ai visitatori il piacere di assitere agli spettacoli proposti dai vari artisti presenti.

Un evento unico nella Capitanata che ha portato migliaia di visitatori da tutta la provincia e dal Molise ponendo l'attenzione e l'interesse sul nostro centro storico. Come sempre ci sarà anche la possibilità di degustare ottimi piatti di cucina locale presso il Punto Ristoro gestito dai volontari dell'Associazione.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito, ci sarà la classica forma del "Cappello" dove ognuno potrà versare la somma che riterrà opportuna a favore degli artisti. Inoltre quest'anno all'ingresso dell'Arco della Terravecchia ci saranno nostre volontarie che accetteranno delle offerte libere per autofinanziare l'evento e ad ogni donazione verrà dato uno stampo distintivo come "Amico Sostenitore del VIP".

Molti gli artisti presenti per le tre giornate, tra cui Compagnia del Gran Mastro, Kirkos & Company, Mister NoMoney Band, Josefina Pérez Gardey (Muruya), Sabado Noche, Bricco & Bracco, Mefite, Warner Circus, Street Band, Artisti estemporanei "Vaganti".

Al termine degli spettacoli, 00.30 circa, tutti gli artisti avranno la possibilità di interagire con il pubblico in una grande e attesa Jam Session che si terrà all'interno dell'atrio del Castello. Ci sarà quindi la possibilità di conoscere, parlare, suonare e perché no anche di costruire spettacoli estemporanei in un'atmosfera di grande armonia e divertimento.

«L'invito è quello di partecipare numerosissimi - afferma il presidente Matteo Gioiosa - e di essere altrettanto generosi con gli applausi di gradimento agli spettacoli e, soprattutto, con le offerte a "Cappello". Buon divertimento e buona permanenza nello spettacolare scenario della Terravecchia di San Nicandro Garganico».

Altre novità arrivano anche dal direttore artistico Mario Gioiosa: «Durante la Jam Session avremo come ospiti Barman Acrobatici che ci faranno gustare dei freschi e mirabolanti cocktails. Sto provando a sfondare un altro "grande portone" - dichiara infine tralasciando un pò di curiosità - Vi aggiornerò molto presto!»

Di seguito i links ai video sul nostro portale www.sannicandro.tv della passata edizione:
VIP 2010 - Primo giorno
VIP 2010 - Secondo giorno
VIP 2010 - Terzo giorno

Staff sannicandro.org

Menu