Il centro anti violenza organizza un incontro il 14 marzo

Si terrà a palazzo Fioritto e servirà a promuovere una cultura contro la violenza sulle donne

Martedì 14 marzo 2017 presso Palazzo Fioritto alle ore 10.30 lo Sportello Cav (Centro anti violenza) attivo presso il Comune di San Nicandro Garganico incontrerà le famiglie, le Istituzioni scolastiche per promuovere una cultura dell’antiviolenza femminile e favorire una presa di coscienza generalizzata del problema.

Le attività del personale del centro si sostanziano nell’attivazione di un percorso di consapevolezza da parte delle vittime di violenza riguardo la propria condizione, finalizzata alla ridefinizione di sé verso l’affermazione della propria libertà e autonomia. Obiettivi principali:

  1.  aiutare le donne a uscire dalla situazione problematica e a porsi nelle migliori condizioni possibili, fisiche, emotive ed economiche
  2. garantire loro un sostegno medico, sociale, psicologico e psicoterapeutico, oltre che assistenza legale durante l’iter processuale
  3. creare una rete di prevenzione a più livelli, al fine di accrescere la capacità di risposta del territorio al fenomeno considerato.

L’impegno concerne la strutturazione quotidiana di un sistema territoriale di intervento integrato, per contrastare al meglio fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa e governare l’inserimento sociale, formativo e lavorativo delle donne italiane immigrate, provenienti da percorsi di violenza, per migliorare le loro condizioni di vita. Una particolare attenzione sarà dedicata anche alla fase di sensibilizzazione rivolta agli studenti, con l’obiettivo di far circolare, ampliare e diffondere, tanto sul territorio quanto negli Istituti Scolastici, informazioni adeguate che siano di supporto ad un mutamento culturale in direzione della parità di genere.

Sarà presente il sindaco Pier Paolo Gualano, l’assessore ai Servizi Sociale Leo Giordano, la Presidente dell’associazione Impegno Donna Franca Dente e la coordinatrice  Francesca Vecera,  Ivana Catapano, I. Ciapparelli e l’avv. G. Romito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Menu