Pubblicato il programma della Settimana Santa

Si inizia oggi con la Passione vivente, Venerdì chiude la processione dei Misteri

E' stato reso pubblico dalla costituenda Associazione Culturale Settimana Santa, in collaborazione con le cinque confraternite e con il patrocinio del comune di San Nicandro Garganico e del portale Pasqua in Puglia, il programma della Settimana Santa 2017.

Si comincia questa sera, con la 4^ edizione della Passione Vivente, organizzata dalla parrocchia di S. Maria delle Grazie e che, quest'anno, vedrà un diverso percorso, con inizio davanti al Convento e fine sempre in piazza IV Novembre, transitando per via Adriatico, piazza Domenico Fioritto e corso Garibaldi. 

Mercoledì Santo, alle ore 20:30 dalla Chiesa Madre, avrà inizio la tradizionale Via Crucis cittadina, partecipata dalle quattro parrocchie, che terminerà presso la loggetta del castello. Giovedì Santo a partire dalle 20:00 saranno aperti al pubblico i "Sepolcri", gli altari in cui vengono conservate le Sacre Specie, che a San Nicandro sono addobbati e ornati con singolare dovizia di particolari. Il sepolcro della Chiesa Madre sarà allestito nella cappella dei Santi Patroni, appena restaurata, anche per favorirne la visita.

Venerdì Santo, alle 9:30 la traslazione della Madonna Addolorata dalla chiesa della Pietà nella Chiesa Madre, dove sarà celebrata la Via Matris. Alle 19:30 circa, invece, partirà dalla Chiesa Madre l'antica processione dei Misteri e dell'Addolorata, evento culmine dei riti pasquali della tradizione sannicandrese, a cui l'intera città accorre e nota in tutto il circondario per il particolare clima di mesto silenzio.

Quest'anno la processione del Venerdì Santo vedrà una "vecchia novità": dopo oltre quarant'anni, tra le confraternite ritorna quella di Maria SS.ma dei Cinturati (S. Biagio), recentemente riabilitata.

Il programma dettagliato è visibile a questo link. Si raccomanda di evitare l'uso dei veicoli nel centro (corso, piazze e centro storico) negli orari di svolgimento dei sacri riti, al fine di evitare blocchi e confusione.
 

Menu