Festa della Madonna del Carmine, ecco il programma

Si svolgerà il 14, 15 e 16 luglio, a termine della novena iniziata venerdì

Sono in corso da tre giorni, con l'inizio della novena liturgica, i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, a San Nicandro Garganico, quest'anno ricorrenti nel primo centenario dalle apparizioni di Fatima. Dal 7 al 15 luglio, infatti, durante la messa serale si stanno avvicendando parroci e prelati, diocesani e non, invitati come ogni anno dal parroco don Giancarlo Borrelli, mentre il 15 luglio sarà la volta del nuovo vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato.

Dal 14 al 16, invece, il programma prevede i consueti festeggiamenti esterni, organizzati dalla Parrocchia del Carmine e patrocinati dal Comune. L'ormai tradizionale overture, venerdì 14 luglio, sarà affidata come di consueto a uno spettacolo del gruppo folk La Matracatroppa, alle ore 21:30 in piazza Domenico Fioritto. La sera seguente, stesso luogo e stessa ora, sarà la volta del concerto lirico sinfonico della Grande Orchestra di Fiati Città di San Severo.

Conclusione domenica 16 luglio, giorno della festa liturgica annunciata dallo sparo dei mortaretti alle 8 del mattino, mentre si susseguiranno ogni ora, dalle 6 alle 11, le messe celebrate dai parroci della città. Nel pomeriggio, alle ore 18:30, partirà la secolare processione accompagnata dalla banda musicale Città di San Nicandro Garganico. Al termine, lo spettacolo pirotecnico in piazza Fioritto e subito dopo il gruppo "Italian Sisters" in concerto.

Alla festa è abbinata anche una lotteria, la cui estrazione avrà luogo sempre il 16 luglio, a fine serata. Qui di seguito, il manifesto con il programma integrale.

Allegati
Menu