Angelo Diana XXXVII presidente di Tre Cecula

La nomina avvenuta come per tradizione il 1° novembre. Diana: "Inizia nuova epoca per il cenacolo"

Si è svolto lo scorso 1 novembre, come ormai è tradizione dal 1982, l'annuale raduno del Cenacolo Goliardico Tre Cercula, il consesso di ex goliardi dell'Ordo Volantis Avis, l'ordine sovrano di San Nicandro Garganico. Quest'anno, dopo un'attenta valutazione del Gran Consiglio dei Presidenti, la carica di Presidente pro tempore del cenacolo è stata attribuita all'unanimità ad Angelo Diana, giovane avvocato sannicandrese e già principe reggente dell'O.V.A. nel 2001 con il titolo di Cunculus XLIII.

L'appuntamento, come da consuetudine, ha visto una prima parte, la sera del 31 ottobre, con la messa in suffragio dei goliardi defunti presso la chiesa della Pietà, occasione di primo ritrovo per tutti i "trecerculini", molti dei quali giungono per l'occasione da altre città d'Italia dove vivono ormai da decenni. Il giorno seguente, invece, la parte conviviale. Dopo la scomparsa del fondatore Antonio D'Alessandro e la successiva vendita della tenuta storica che diede il nome al cenacolo stesso, il raduno 2017 si è svolto presso la tenuta Iannone, in località don Luca e la parte culinaria, molto apprezzata da tutti, è stata curata nel solco della tradizione sannicandrese da Vincenzo Flena. L'animazione musicale, invece, è stata affidata a Gianfranco Ricciotti e Dino Basile, con l'intervento dei numerosi "cantanti a tempo perso" trecerculini.

Soddisfazione è stata espressa per l'anno appena trascorso dal presidente uscente, Gino Venditti. Nel suo intervento di ringraziamento, invece, il nuovo presidente Diana, dopo aver intonato il Gaudeamus igitur, ha espresso commossa gratitudine per "l'onore di cui sono stato investito nel rappresentare voi tutti e la storia di questo Cenacolo. La mia elezione - ha dichiarato Angelo Diana - non rappresenta uno stravolgimento, benché il salto generazionale sia notevole, bensì agiremo nella continuità con il passato pur aprendo Tre Cercula e facendolo diventare il naturale approdo di tutti gli ex goliardi dell'O.V.A., garantendo una necessaria continuità generazionale".

Il neopresidente ha poi dato appuntamento ai prossimi eventi che il Cenacolo organizzerà, a partire dal tradizionale fuoco di Sant'Antonio Abate, mentre si moltiplicheranno le occasioni durante tutto l'anno fino al prossimo raduno novembrino.

Il convivio si è poi concluso a sera, con la visita del principe reggente dell'O.V.A., Cunculus LIX, al secolo Enzo Panizio.
Ad Angelo Diana le congratulazioni e gli auguri da parte della nostra redazione.

Menu