Abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Monte Tratturale

L'opera delle Ferrovie del Gargano prosegue senza sosta

E’ stato abbattuto l’ultimo diaframma all’interno del tunnel ferroviario di Monte Tratturale in agro di Apricena, adesso i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Peschici-San Severo potranno proseguire senza sosta.

Il tunnel, della lunghezza di poco meno di 3 Km consentirà di collegare la nostra città con Apricena in circa 7 minuti. Il numero uno di Fergargano, l’avvocato Vincenzo Scarcia, ha assistito non poco emozionato all’abbattimento del muro roccioso, spesso circa un metro, avvenuto alle 11.30 in presenza dei responsabili del cantiere che ha eseguito i lavori, dell’assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini, del direttore d’esercizio Daniele Giannetta e di numerosi sindaci del gargano tra cui il nostro primo cittadino Piero Paolo Gualano, oltre quelli di Peschici, Ischitella, Cagnano Varano.

All'evento hanno assistito anche numerosi cittadini invitati per l'occasione con una presenza di circa 150 persone. Si tratta di un tunnel che, come la restante linea, è ad unico binario (con origine alla progressiva km 16+300 e termine al km 19+478) il cui tracciato si sviluppa interamente in agro di Apricena con un andamento che prevede l’inserimento di due curve di raggio, rispettivamente, pari a 1.400 m e a 1.250 m.

Per quanto riguarda il profilo longitudinale si rileva una pendenza pari al 26 per mille. Si sottolinea come il  tunnel è pienamente conforme ai requisiti del D.M. Infrastrutture e Trasporti 28.10.2005 in materia di sicurezza delle gallerie ferroviarie con particolare riguardo alle vie di esodo in caso di eventi incidentali.

Menu