Messa in tensione delle condutture elettriche rete ferroviaria

Ferrovie del Gargano avvisa del pericolo per chiunque tocchi i cavi

Le Ferrovie del Gargano, con un avviso pubblico rivolto alla nostra città, mettono in guardia chiunque entri in contatto diretto od indiretto, a partire dalle ore 7.00 del 15 ottobre 2015, con i conduttori e gli isolatori di alimentazione elettrica che asserviscono la sede ferroviaria dismessa a seguito della variante all’attuale tracciato San Severo - San Marco in Lamis - Apricena Superiore.

Sostanzialmente, dicono le Ferrovie del Gargano, tali condutture verranno messe in tensione pari a 3000 volt, in modo permanente, per cui toccare (anche con bastoni, corde o simili) tali cavi potrebbe provocare la morte.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione nell’attraversamento per accedere ai binari di carico e scarico in modo tale che l’altezza dei carichi dei veicoli in transito non superi quanto previsto dal Codice della Strada ovvero tutti coloro che passano sotto le condutture con carri o attrezzi quali scale, pertiche e simili devono essere trasportati in posizione orizzontale.

Altresi si raccomanda di non toccare qualunque altro filo di qualsiasi materiale e dimensione che, per allungamento anormale o per rottura, potrebbe essere accidentalmente in contatto con le condutture elettriche.

In caso di infortunio, non dovrà essere toccata, nemmeno in modo indiretto, la persona che fosse ancora in contatto con le condutture elettriche.

In tali circostanza occorre dare immediato avviso dell’infortunio al piu vicino impianto ferroviario (Tel. 0882-228929) in modo tale da evitare gravi danni alle persone e, quindi, chiunque si interessi al riguardo compie opera civile.

Menu