Schiapparo e Acquarotta: al via i lavori di ristrutturazione

Particolare attenzione al contenimento dell'erosione e alla sotituzione di griglie

Sono stati definitivamente affidati alla ditta Tabanelli Primo srl, con sede a Manfredonia (FG), i "lavori di ristrutturazione dei lavorieri ai canali Acquarotta e Schiapparo" per un importo di circa 59 mila euro.

In particolare, i lavori consistono nel sostituire le griglie del lavoriero istallato sul Canale Schiapparo e nella realizzazione di una pista di servizio e di punti di approdo ai lavorieri di entrambi i canali Acquarotta e Schiapparo. E' prevista, inoltre, la realizzazione di lavori di ingegneria naturale necessari al contenimento dell'erosione delle sponde in terra del canale immediatamente a ridosso del lavoriero del canale Schiapparo.

Stando a quanto dichiarato dall'assessore all'Ambiente, Antonio Lombardi, i lavori incominceranno nel mese di novembre, e in base agli accordi dovrebbero proseguire per circa due mesi.

Questi interventi, che secondo Lombardi sono "finalizzati allo sviluppo economico di Lesina", erano particolarmente urgenti, specie per il lavoriero dello Schiapparo, dove le griglie erano ormai incanite e malandate. Con la realizzazione dei lavori si spera che si eseguirà anche una pulizia straordinaria dell'area, dato che la zona è in stato di abbandono da diversi anni.

Fonte: istmoschiapparo.blogspot.it

Menu