Nuova pista di atletica: sarà inaugurata il 19

Gambuto, 'ora puntiamo al campo sportivo. Deliberati 400mila euro'

Otto mesi di lavori, tre di ritardi per una variante in corso d'opera, 300 mila euro l'importo totale finanziato da Regione Puglia e CONI: la nuova pista di atletica dello stadio comunale di San Nicandro Garganico è finalmente una realtà che sarà inaugurata domenica 19 dicembre.

Lo comunicano in una nota gli assessori Antonio Gambuto (Lavori Pubblici) e Angela Nardella (Sport e Volontariato) che, d'intesa con i dirigenti comunali del servizio e di concerto con le associazioni sportive dilettantistiche, stanno già programmando un regolamento di fruizione del nuovo bene da parte di singoli cittadini, sportivi e associazioni.

Risale alla fine degli anni '80 il primo rifacimento dello stadio comunale (risalente agli anni '50), quando fu dotato di erbetta e di pista di atletica perimetrale. Con il passare degli anni, tuttavia, la manutenzione della struttura subì dei limiti determinanti, che in pochi anni videro il campo ridursi nuovamente a battuto di breccia e sabbia e la pista soccombere al degrado.

In particolare, la pista fu presto resa impraticabile, oltre che dalll'uso improprio e non regolamentato (tra cui la destinazione del campo sportivo a sede della Fiera di Ottobre, come accaduto dal 1997 al 2009), dalle radici dei pini collocati a suo tempo sul versante Nordest, che ne compromisero gravemente la superficie e la stabilità.

Nel 2008, l'Ammnistrazione comunale, anche su proposta delle associazioni podistiche e calcistiche, decide di mettere mano al campo sportivo. Primo progetto fattibile e finanziabile in poco tempo, grazie anche all'intervento del CONI, risultò proprio quello della pista, i cui lavori cominciarono a marzo scorso.

La cerimonia di inaugurazione della nuova pista è stata fissata per domenica 19 dicembre, alle ore 10,00, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Tra queste, i dirigenti provinciali e regionali del CONI e i rappresentanti delle associazioni podistiche, che negli ultimi anni hanno portato ben lontano il nome della città.

«Voglio ringraziare, a nome dell'intera Giunta - è il commento a caldo dell'assessore Nino Gambuto - la ditta che ha eseguito i lavori, rispettando i tempi previsti dal contratto d'appalto, nonostante alcuni intoppi burocratici a cui le pubbliche amministrazioni sono, purtroppo, ormai aduse. Un ringraziamento va anche - continua Gambuto - alla dirigente regionale che si è mostrata sensibile alla problematica accelerando i tempi di approvazione della variante.

Raccomandiamo agli utenti - ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici accennando al regolamento di fruizione della struttura - di usarla nella consapevolezza che è un bene della comunità cittadina che, inoltre, per le sue caratteristiche ci è invidiato da tutta la provincia».

Sulle critiche mosse dalle associazioni calcistiche, secondo alcune delle quali l'Amministrazione avrebbe dovuto occuparsi prima del calcio cittadino, Gambuto, oltre a ricordare che nessuno sport è più degno dell'altro e che ci sono state delle concordanze che hanno indotto ad interessarsi dapprima della pista: «con enorme soddisfazione - chiosa l'assessore - posso comunicare che la Giunta, lo scorso 25 novembre, ha deliberato a favore di un intervento straordinario di circa 400 mila euro per riconsegnare alla città un degno campo di calcio, per il quale - conclude - ci batteremo nel nostro usuale silenzio che darà spazio solo ai fatti».

Staff sannicandro.org

Menu