Politica e lavoro: PD e GD presentano Garanzia Giovani

Il programma di occupazione del Ministero del Lavoro sarà presentato venerdì

È previsto per venerdì 25 luglio alle ore 19:00, presso la sezione locale di Pozzo Bove, un’iniziativa congiunta PD e GD sul piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, con la presentazione della misura Garanzia Giovani, che prevede finanziamenti per politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo la grande partecipazione registrata con l’iniziativa sul bando N.I.D.I. (Nuove Iniziative d’Impresa) e gli altri strumenti finanziari a disposizione dei giovani, l’attività politica del Partito Democratico di San Nicandro Garganico continua con Garanzia Giovani e l’apertura di uno sportello informativo (per il momento un paio di ore a settimana) per aiutare i candidati a compilare il modulo on-line e offrire assistenza gratuita. 

Il programma riguarda i giovani tra i 15 e i 29 anni (anche extra-comunitari) che non sono impegnati in attività lavorative, inseriti in un percorso scolastico o formativo. L’adesione al programma consente di usufruire di opportunità di orientamento e formazione, aiuta ad entrare nel mondo del lavoro, a valorizzare le proprie attitudini e background formativo e professionale.

Entro 60 giorni dall’adesione, la Regione Puglia contatterà i giovani per indirizzarli ad un centro per l’impiego e concordare un percorso personalizzato che entro 4 mesi si concretizzerà in una proposta di inserimento lavorativo, proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio.

A presentare l’iniziativa saranno Mario Pastucci, formatore addetto ai servizi specialistici del Centro per l’Impiego di San Severo e dirigente locale del PD) e il segretario dei Giovani Democratici di San Nicandro Antonio D’Apote.

Menu