Iniziati i lavori per i ripristini stradali

A renderlo noto il gruppo consiliare di "Forza Italia"

Il gruppo di Forza Italia informa la cittadinanza che all’interno del centro abitato si stanno completando i ripristini stradali eseguiti dalle Società Enel, Telecom, AQP e gas Natural a seguito di scavi precedentemente realizzati.

E’ giusto che la gente conosca gli interventi dell’Amministrazione Gualano in merito ai ripristini eseguiti dalle Società interessate a fornire i servizi essenziali nel nostro Comune (acqua, luce, gas, etc.). Le Società richiedono l’autorizzazione amministrativa degli scavi in aree urbane e si impegnano a ripristinare, in un determinato tempo, le sedi stradali così come previsto nelle autorizzazioni rilasciate dal Comune.

Finora è successo che la stragrande maggioranza dei ripristini non si sono completati del tutto, lasciando così le strade pubbliche con vistose buche e/o con la chiusura degli scavi in calcestruzzo che nel tempo si sbriciola producendo polvere e vistosi cedimenti pericolosi che possono provocare danni a persone e cose. 

Onde evitare questa prassi consolidata nel tempo, l’Amministrazione Gualano ha indetto una riunione con le Società che eseguono i lavori di scavo e, dopo opportuni sopralluoghi, ha imposto loro il completamento dei ripristini così come autorizzati (scarificazione, emulsione bituminosa, tappetino di usura etc.) ed ha concordato le nuove linee guida per le successive autorizzazioni amministrative.

Con il Responsabile del servizio si è deciso una prima modifica alle procedure per l’esecuzione dei ripristini ed alcuni Consiglieri Comunali si sono impegnati a controllare puntualmente tutte le opere autorizzate, dall’inizio alla fine dei lavori, per limitare al massimo i disagi ai cittadini e preservare le strade pubbliche da future rotture per lavori eseguiti in malo modo.

L’Amministrazione Gualano, dopo svariati sopralluoghi effettuati da alcuni Consiglieri Comunali, ha stilato una lunga lista di lavori da completare (tra questi vi erano lavori iniziati anche nel lontano 2010 e mai terminati) che le Società si sono impegnate a fare pur con estremo ritardo ed in un tempo relativamente breve. 

Ci auguriamo che i cittadini comprendano gli sforzi che l’Amministrazione Gualano sta compiendo per tutelare il nostro territorio da ogni qualsiasi manomissione, specie in questo momento critico di dissesto finanziario che comporta una riduzione drastica di risorse finanziarie da destinare anche alle manutenzioni dei beni comunali.

Riteniamo che questi ripristini stradali si stiano realizzando nel rispetto delle buone regole dell’arte ed è auspicabile che i cittadini collaborino con la Pubblica Amministrazione comunicando tempestivamente ogni lavoro iniziato e non ancora terminato al fine di tutelare e salvaguardare le aree pubbliche e ridurre al massimo pericoli, disagi e danni di vario genere.

Menu