SEL: "A quando il ripristino della SP48?"

Ancora chiusa al traffico la strada che collega San Nicandro e San Marco

Nel settembre scorso un nubifragio ha causato varie frane sul territorio del Gargano ed alcune hanno interessato la S.P. 48, che collega San Nicandro Garganico con San Marco in Lamis.

In seguito a tale evento, il Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, avendo rilevato condizioni di instabilità dal km 1+300 al km 5+900 della suddetta strada, ne ha deciso la chiusura al traffico (ordinanza n. 20 del 2/10/2014).

Ad oggi, dopo più di 7 mesi, non è stata ancora messo in sicurezza quel tratto di strada, pertanto, raccogliendo le numerose lamentele della cittadinanza dei vari Comuni, al Presidente della provincia di Foggia, avv. Francesco Miglio, chiediamo:

  • quando la Provincia si deciderà a ripristinare la viabilità della strada provinciale 48?
  • per quanto tempo ancora i cittadini del comprensorio San Nicandro, San Marco, San Giovanni Rotondo, Rignano (ed oltre) dovranno subire i disagi che la chiusura al traffico di tale strada comporta?
  • perché i cittadini devono impiegare quasi 1 ora (con i mezzi pubblici) per recarsi da San Nicandro a San Marco (e viceversa), quando la strada provinciale 48 consentiva di impiegare solo 20-25 minuti?
  • si tiene conto del fatto che su tale strada si transitava anche per raggiungere presidi sanitari importanti quali quello di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo?

Caro Presidente, non dimentichi i cittadini del Nord Gargano, e faccia ripristinare la S.P. 48!

Il coordinatore SEL Nazario Tancredi

Menu