Il PD presenta PIN e RED, Raffaele Piemontese a San Nicandro

L'iniziativa sulle due misure di finanziamento regionale. Interverrà anche Lusi per la Zaccagnino

Sarà direttamente l'assessore regionale al Bilancio e alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, a presentare domani, venerdì 29 luglio a San Nicandro Garganico, le due misure per lo sviluppo economico e sociale escogitate dalla Puglia di Michele Emiliano, PIN e RED.

PIN (Pugliesi INnovativi) è l'iniziativa proposta proprio dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, rivolta ai giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale negli ambiti dell'innovazione tecnologica, culturale e sociale. Si tratta di un finanziamento pari a 10 milioni di euro e ogni singolo progetto potrà ottenere una somma che oscillerà tra i 10 mila ed i 30 mila euro a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno.

Il RED, cioè il Reddito di Dignità regionale, è invece la misura di contrasto alla povertà e di facilitazione del reinserimento sociale varata dalla giunta regionale pugliese, prima regione in tutta Italia. Possono accedervi tutte le persone e tutte le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi dalla data di presentazione della domanda e possono beneficiarne solo soggetti e nuclei familiari con ISEE inferiore a 3 mila euro annui.

L'iniziativa, organizzata dal circolo cittadino del Partito Democratico e dai locali Giovani Democratici, si terrà alle ore 19 nel suggestivo auditorium del convento di S. Maria delle Grazie. Interverranno Mario D'Ambrosio e Sara Leone della segreteria cittadina del PD, il segretario dei GD sannicandresi Michele Augello e Matteo Petrucci in qualità di esperto in materia commercialistica. Molto atteso il contributo di Patrizia Lusi, presidente della ASP Vincenzo Zaccagnino, che ha già annunciato la prossima attivazione di alcuni interessanti progetti a sostegno del RED.

"Un'occasione di vicinanza delle nostre istituzioni regionali ai cittadini - commenta il segretario cittadino del PD, Matteo Vocale - che non bisogna assolutamente perdere, soprattutto per le parti interessate e per i soggetti e portatori di interesse che istruiranno la parte operativa. Queste due misure, che sono soltanto un primo passo - sottolinea Vocale - fanno ben sperare circa la visione strategica che il governo regionale ha della Puglia di oggi: puntare l'obiettivo della programmazione sin da subito su imprenditoria giovanile, innovazione e fasce deboli della società significa che si sa leggere la realtà e la barra del timone è verso la direzione giusta".

Menu