Gambuto: "San Nicandro Tributi e So.Ge.T: due fotocopie"

Messaggio al Sindaco: "Come vede c'è veramente tanto da vigilare"

Settembre 2004 : la S.Giorgio S.p.A.(inizialmente Publiconsult di Manduria -TA-) entrò in San Nicandro G.co  prendendo l'appalto di affissione e pubblicità.

Settembre 2015: la SO.GE.T. di Pescara vinse l'appalto per la riscossione dei Tributi minori.

31 maggio 2005, ore 12,00, presso Palazzo Fioritto, l'ex sindaco nochè ex deputato fece una conferenza di servizio per l'assegnazione della riscossione di tanti tributi -tasse comunali- per venti anni alla società Publiconsult che nel frattempo prese il nome di S.Giorgio S.p.A. che col 49% insieme al Comune nostro ( 51%) crearono il baraccone: Sannicandro Tributi. Un capolavoro di ruberia. Pensate che poteva riscuotere anche il servizio delle lampade votive. Se non fosse stata per l 'incoscienza di un gruppo dell'amministrazione che governo dal 2006 al 2011 avremmo dovuto consegnare le chiavi del Municipio da un certo Giuseppe Saggese e compagni che nel frattempo avevano cambiato nome alla società: Tributi Italia. Sono stati denunciati e arrestati. Hanno dichiarato fallimento ed hanno truffato ai Sannicandresi la bellezza di €. 1.800 circa. In più si son portati via l'intera banca dati dei contribuenti.Riscuotevano i nostri soldi; li tenevano in banca e dopo quattro mesi, dopo tanti solleciti, ti davano le briciole.

Settembre 2016: la SO.GE:T affigge un manifesto nel quale annuncia che se sarà possibile manderà dei suoi dipendenti  nelle case dei contribuenti per gli opportuni accertamenti inerenti la riscossione dei tributi locali( Tari, IMU e altro). Quando e chi gli ha assegnato anche questo compito? Questa società di Pescara ha ottenuto dal nostro Comune un aggio, per i tributi minori, molto superiore rispetto ai Comuni viciniori. Perchè? In altri Comuni questa società ha preso in fitto locali privati. Da noi lavora nei locali comunali: usufruendo della corrente elettrica, riscaldamento, aria condizionata e altro. Perchè? Nel settembre scorso hanno affisso un manifesto per ricercare giovani da inserire nei loro uffici previo colloquio. Diversi non hanno ricevuto risposta. Ora si viene a sapere che i giovani che vi lavorano sono gli stessi della Sannicandro tributi. Si parlò male dell'ex deputato. Ma oggi hanno preso servizio, dicono le cronache, figli di consiglieri che prima stavano in maggioranza e ora all'opposizione e viceversa. Ma a che gioco giochiamo? Si specula enormemente sulla disoccupazione giovanile!!! E questi signori vogliono far cadere il Sindaco Gualano? Non credo proprio, anzi se potessero prolungherebbero il mandato consiliare anche stando all'opposizione.

La SO.GE.T, per chi non lo sapesse, è sotto inchiesta. A maggio scorso la Procura di Pescara, nell'ambito dell'inchiesta su presunti crediti inesigibili del Comune (per 36 milioni di euro) ha chiesto il rinvio a giudizio per l'assessore regionale all'ambiente, in quota a SEL, Mario Mazzocca, il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri Gaetano Monaco e Domenico Ludovico, rispettivamente legale rappresentante e funzionario del Soget.

Caro Sindaco come vede c'è veramente tanto da vigilare i dirigenti comunali e le forze politiche ( ? ) espressione individuale di chi siede in Consiglio comunale. La gente non riesce più a tenere il passo nei confronti delle imposte e delle varie tasse!!!!

Creare un nuovo dissesto... Se non si è accorti è facile ripeterlo.

E' vero quando dice che nelle città italiane si pagano le tasse più alte governate dalla destra, centro e sinistra!! E allora come faremo nel 2018 ( tanto Sindaco lo sa benissimo che nessuno vorrà cacciarlo prima, non hanno interesse: dicono ma non lo faranno) a trovare sedici consiglieri, un Sindaco all'altezza della situazione e un gruppo di persone perbene in giunta? Prevarrà la logica delle preferenze o dell'onestà, delle competenze e del senso civico? Oramai i populisti di questi tempi non producono il bene comune anzi creano ancor di più sofferenze ai cittadini Sannicandresi.

Molti Comuni hanno tolto la riscossione alle varie società partecipate per organizzarsi in proprio, creando una vera banca dati, spalleggiati da cooperative di lavoro di giovani, non dipendenti, per poter nel giro di pochi anni avere tutto sotto controllo. Hanno lasciato perdere Equitalia ( il Governo ha "annunciato" che sparirà entro il 2018) andando incontro ai cittadini con rateizzazioni senza sanzioni e addirittura introducendo il baratto attraverso lo svolgimento di lavori socialmente utili. Ma per fare tutto ciò ci vogliono persone operative, oneste e, ripeto, con un un senso civico sufficiente.

Antonio (Nino) Gambuto, responsabile politico della lista civica "Rinascita Cittadina"

Menu