Lo sportello Europa si aggiudica il bando di Rigenerazione Urbana

Fallucchi: "il Comune di San Nicandro è ammesso al finanziamento per circa 2 milioni di Euro"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del presidente del Consiglio Comunale, Domenico Fallucchi, riguardante il bando per la rigenerazione urbana.

Il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Fallucchi e il Sindaco Pier Paolo Gualano comunicano un’altra conquista: lo Sportello Europa si aggiudica il bando della RIGENERAZIONE URBANA.

Apprendiamo con sommo piacere dall’Ufficio Tecnico dell’Ente l’aggiudicazione del bando regionale della Rigenerazione Urbana. Con atto dirigenziale regionale del Dipartimento della Mobilità e Qualità Urbana del 22.3.2018 la Regione Puglia approva la graduatoria dei Comuni pugliesi che si aggiudicano il finanziamento dell’Azione 12.1 - “Rigenerazione Urbana sostenibile”.

Il nostro Ente conquista il 33° posto nella graduatoria provvisoria di soli 93 Comuni della Regione Puglia ammessi al finanziamento, presentando un progetto per circa euro 2.000.000,00. Sicuramente un ottimo risultato che da onore a tutti.

Ma soprattutto voglio ricordarvi di che si tratta.

Un progetto i cui interventi strutturali prevedono, oltre all’arredo urbano, anche la ristrutturazione dell’ex Palazzo di Città di via Nino Rota, il ripristino delle strade attraverso la creazione ex novo di percorsi pedonali, cicalabili e della disabilità, tali da essere belli, panoramici e funzionali per tutti, che ricadranno sulla zona Terra Vecchia – Corso Garibaldi – Villa Comunale - Canale Vallone. Il progetto realizzerà un’ampia area a forma di un “ovale” tale da congiungere le suddette zone, evitando di considerarle separate tra loro, ma nell’idea di un unico luogo da vivere più piacevolmente.

Inoltre, siamo in attesa dei risultati del bando regionale dell’Efficientamento Energetico, che, unitamente al primo, rappresentano un ulteriore passo in avanti del nostro paese. Chiediamo scusa sin da ora dell’eventuale disagio che i cantieri arrecheranno nel prossimi mesi. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Domenico Fallucchi

 

Menu