Convento, il vescovo ha scelto amministratore parrocchiale e vice

Don Matteo De Meo reggerà la parrocchia a tempo determinato, lo aiuterà don Antonio Di Domenico

E' trapelata pochi minuti fa la notizia che molti fedeli della Chiesa sannicandrese attendevano. Il vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato, ha nominato i sacerdoti diocesani che prenderanno il posto dei Frati già da oggi: l'amministratore parrocchiale sarà don Matteo De Meo, attualmente viceparroco della Chiesa Madre, rettore di S. Giovanni Battista e noto esorcista della diocesi. Lo coadiuverà don Antonio Di Domenico, giovane sacerdote sanseverese e attuale segretario particolare del vescovo.

La conferma, secondo ambienti vicini, sarebbe arrivata nella serata di ieri, quando il vescovo avrebbe definitivamente confermato la scelta a don Matteo. La decisione sarà comunque resa ufficiale nella messa solenne che si celebrerà tra qualche ora, alle 11 nella chiesa parrocchiale del convento dedicata a S. Maria delle Grazie, dove oltre al vescovo Checchinato, concelebrerà il padre provinciale dei Frati Minori, p. Alessandro Mastromatteo e sarà formalizzato il passaggio di consegne tra i Frati francescani e la Curia vescovile. Nella messa vespertina delle 19, invece, concelebreranno don Matteo e don Antonio, oltre a padre Lorenzo Ricciardelli che saluterà, così, i fedeli nicandresi.

La scelta di un "tandem", che sarà in vigore fino alla nomina definitiva del nuovo parroco - probabilmente tra un anno - è motivata dal fatto che don Matteo De Meo, che è già dottore in Teologia, approderà presto anche all'Università Europea di Roma, per seguire dei corsi di perfezionamento. Tale impegno gli consentirebbe di presiedere soltanto nei tempi forti, nei fine settimana e nelle feste di precetto, mentre don Antonio Di Domenico dimorerà stabilmente in parrocchia.

A don Matteo i migliori auguri di buon ministero e a don Antonio il benvenuto a San Nicandro, nella speranza e con l'augurio di riportare la parrocchia del convento nel giusto ruolo religioso ma anche sociale all'interno del panorama cittadino,

Menu