Unità nazionale, '150 anni e non li dimostra'

Concluso oggi il progetto della scuola materna Vittorio Veneto

Si sono conclusi stamattina, al Parco san Michele di San Nicandro Garganico, i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia dei bambini della Scuola dell’infanzia di viale Vittorio Veneto (ex Vocino). Quella di oggi è stata la terza manifestazione del percorso civile, intitolato “150 anni e non li dimostra…”.

«Il progetto è stato concepito” - ha illustrato la coordinatrice del progetto Nicla Pirro nel presentare la manifestazione - come spunto per rendere i bambini consapevoli di essere cittadini italiani, senza perdere di vista la propria cultura d’origine che emerge dal confronto e dalla valorizzazione di realtà diverse».

Il progetto è stato diviso in 3 fasi: la prima, svoltasi il 20 novembre 2010, ha visto protagonisti i genitori dei bambini che hanno messo in scena una piccola rappresentazione teatrale. Nella seconda fase i bambini, nelle aule scolastiche, hanno festeggiato il compleanno della "nostra" Italia. Oggi, nella giornata conclusiva, i bambini, accompagnati dal corpo dei docenti e dei collaboratori didattici, hanno raggiunto in sfilata il Parco san Michele dove si sono esibiti in balletti, canzoncine e una spettacolare ricostruzione del puzzle gigante raffigurante la nostra penisola.

Grande è stata l’affluenza di pubblico che, attratto dalla musica e dalle voci dei bambini, ha passato una mattinata diversa all’insegna della gioia vera che solo i bambini sono capaci di donare.

Domenico Maria Mascolo

Menu