Programmazione rete scolastica per l'a.s. 2017/2018

Ancora nessuna decisione ufficiale da parte dell'Amministrazione comunale

La Giunta della Regione Puglia, con atto n. 1676 del 02/11/2016, ha deliberato le linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica per l'a. s. 2017/2018, ed il Comune deve approvare la propria proposta di programmazione da comunicare all'Ente Provincia entro il 30/11/2016.

Le disposizioni contenute nelle linee di indirizzo privilegiano la verticalizzazione delle istituzioni scolastiche in Istituti Comprensivi, considerata la funzione pedagogica di tale tipologia di istituto, e consentono un dimensionamento tale da dare stabilità nel tempo alle stesse Istituzioni.

Abbiamo appreso che gli Organi Collegiali della Scuola  “D'Alessandro-Vocino” hanno approvato una proposta di programmazione della rete scolastica che prevede una Direzione Didattica  sui plessi di Piazza IV Novembre e di Viale V. Veneto ed un Istituto Comprensivo (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado) sui plessi di via Dei Sanniti e via Matteotti.

Tale proposta scaturisce da una previsione, per l'a. s. 2017/2018, di una popolazione scolastica di circa 1.100 alunni, di cui 398 della Scuola secondaria di I° grado ed  al di sotto dei 400 previsti per avere l'autonomia, e comunque per evitare disagi alle famiglie e riduzione dei posti di lavoro.

Forza Italia, sempre pronta a discutere sulla Scuola che è il bene primario della nostra comunità, è d'accordo al mantenimento delle esistenti due Istituzioni Scolastiche, e condivide in generale la proposta della Scuola “D’Alessandro-Vocino”.

Dato che entro il 30 novembre 2016 si deve approvare la programmazione del diritto allo studio, invitiamo l'Amministrazione Comunale ad inserire un ordine del giorno aggiuntivo per la programmazione della rete scolastica al fine di trovare insieme anche  altre possibili soluzioni che hanno come obiettivo finale la stabilità nel tempo delle due Istituzioni Scolastiche (“Direzione Didattica”  e  “D'Alessandro-Vocino”).

Menu