ASP Zaccagnino approva il progetto del Centro Diurno Integrato

La struttura accoglierà e offrirà assistenza ai malati di Alzheimer

Lunedì 23 Novembre 2015, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di completamento del palazzo di Corso Garibaldi. Tale struttura ospiterà un moderno Centro Diurno Integrato per il supporto cognitivo e comportamentale ai soggetti affetti da demenza.

Si tratta di una struttura semiresidenziale che accoglierà e offrirà assistenza ai malati di Alzheimer che vivono ancora a casa propria, realizzando programmi di riabilitazione, socializzazione e ricreazione nelle ore diurne, con rientro dell’ammalato al proprio domicilio nelle ore serali. Il Centro Diurno rappresenta pertanto una struttura di transizione, che erogherà un servizio assistenziale basato su terapie non farmacologiche, che permetterà al paziente di continuare a vivere ne proprio ambiente familiare, ritardando così il più possibile l’istituzionalizzazione e il ricovero in una struttura sanitaria.

Gli obiettivi principali del Centro Diurno Integrato sono quelli di potenziare le capacità residue degli ospiti e di rallentare la perdita dell’autonomia mentale e funzionale. Tali obiettivi terapeutici verranno perseguiti attraverso le seguenti attività:
1. Stimolazione sensoriale
2. Stimolazione emozionale
3. Stimolazione cognitiva
4. Cura della persona
5. Cura della casa

Nei giorni prossimi, il progetto esecutivo approvato verrà inviato alla Regione Puglia, con la richiesta di finanziamento.

Il Presidente Nicandro Di Salvia

Menu