Domenica 14 maggio l'Azalea della Ricerca di AIRC

In oltre 3600 piazze per la salute delle donne

Si svolgerà, come consuetudine, domenica prossima 14 maggio 2017, giorno della Festa della Mamma, la manifestazione l'Azalea della Ricerca.

I volontari dell'AIRC di San Nicandro Garganico saranno in Piazza IV Novembre a partire dalle ore 8.00 per la vendita delle azalee, anche per festeggiare i 10 anni di presenza dell'AIRC nella nostra città.

Nel 2016, in Italia, oltre 65.000 donne sono state colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi.

Il cancro al seno è il più frequente, con circa 50.000 nuove diagnosi, ma è anche la patologia per la quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all’85,5 per cento. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, soprattutto se si considera l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nella fascia di età 30-40 anni: sono infatti circa 3.000 le giovani donne ogni anno sottoposte a protocolli di cura per questa malattia.

I tumori ginecologici interessano, invece, circa 15.000 pazienti. Mentre per endometrio e cervice uterina la sopravvivenza a cinque anni ha registrato una crescita costante arrivando rispettivamente al 77% e al 71%*, resta ancora molto da fare per combattere il tumore all’ovaio, su cui si stanno concentrando gli sforzi di molti ricercatori.

Menu