L'Organizzazione "Michele Di Salvia" compie dieci anni

Nel decennale dalla fondazione si svolgerà un Gran Gala artistico il 1 agosto

L'Organizzazione di Volontariato “Michele Di Salvia” festeggia i dieci anni dalla sua istituzione il 1° agosto, alle ore 21.30, a San Nicandro Garganico in Piazza IV novembre. Il Gran Gala artistico “Il Capolavoro della Vita”, che si onora di avere come Madrina della serata la Soprano Rosa Ricciotti, sarà presentato dall’attrice Virginia Barrett e vedrà in scena talenti ed eccellenti artisti tra cui: le AEREALIST, Giovanna Nargiso, Anna Laurioli, Mary Zuccarino; i TANGUEROS, Maria Simona Gentile e Raffaele Ferrante; il BARITONO, Nazario Pantaleo Gualano, le ENSAMBLE VOCALI, Le nuove Armonie; la DANZAPOPOLARE, Vincenzo Rendina e Francesca Di Salvia; SAX, Enzo Martini; PIANOFORTE, Stefano Capasso; VIDEO, Annnarita Manduzio. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di San Nicandro Garganico e dal Parco Nazionale del Gargano.

In questi anni l’Associazione, istituita per onorare la memoria di Michele scomparso all’età di 19 anni a causa di un tragico incidente stradale, ha sempre rivolto la propria attività al prossimo più bisognoso e realizzato attività sociali, oltre che progetti benefici.

Firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale, l’Associazione ha promosso una costante campagna sociale di educazione stradale, ovvero di sensibilizzazione e di prevenzione alla guida sicura. Lo ha fatto visitando le scuole della provincia di Foggia, con progetti per bambini e ragazzi. Ha fatto prevenzione all’incidentalità stradale nei locali di ritrovo notturno di Foggia e provincia, oltre ad aver realizzato il primo corso provinciale di Educazione Stradale ed una campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dei seggioli in auto per il trasporto dei bambini.

Le sue attività sono state riconosciute da Enti e Ministeri, con i quali ha svolto una proficua e costante collaborazione.

L’Associazione MDS si è anche distinta per le importanti raccolte fondi: ha vaccinato in Africa 2000 bambini contro il morbillo; ha donato viveri alla popolazione Giapponese colpita da un tragico terremoto; ha contribuito alla costruzione post terremoto del Conservatorio “Caselle“ di L’Aquila, della Scuola di Miranda nella Regione Emilia Romagna. Ha allestito ludoteche, per i bambini più bisognosi di cure ed affetto, presso la Casa Famiglia “Isola Felice” di San Severo, il Reparto di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Foggia e la Casa Circondariale di Foggia.

Ha sostenuto l’opera benefica di Suor Carmina Marsano per il Villaggio di Chibumawa. Ha istituito il Concorso letterario “Michele Di Salvia”, oltre che il Memorial calcistico.

Numerose sono state le prestigiose campagne sociali e di prevenzione realizzate, come quelle contro l’osteoporosi ed il gioco d’azzardo. Meeting di rilevanza come quello sull’informazione in materia meteorologica.

La Presidente Maura Di Salvia dichiara “è con piacere ed il giusto orgoglio che festeggiamo il decennale dall’istituzione dell’Organizzazione dedicata al mio amato fratello. Sono stati anni di lavoro costante e soprattutto contraddistinto dalla passione e dall’impegno per il volontariato e l’associazionismo. Tanti traguardi raggiunti e tanti ancora da perseguire sempre lavorando al servizio del prossimo. Voglio ringraziare sentitamente le istituzioni che ci sono state accanto, i numerosi soci e tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie all’Associazione MDS. Penso che il lavoro svolto in questi anni sia servito a contribuire al diffusione della cultura della sicurezza stradale in Capitanata ed a ridurre il numero delle vittime”.

Menu