Sportello Europa e Oro tra le mani presentano: SVOLTARE

La partnership ha visto aggiudicarsi il "Bando donne 2017"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dello sportello Europa e dell'Ass. Oro tra le mani riguardante il progetto SVOLTARE

Lo Sportello Europa del Comune di Sannicandro Garganico nella persona di Domenico Fallucchi con l’ Associazione Oro tra le Mani nella persona del Presidente Di Lella Maria Consiglia comunicano in merito al progetto S.V.O.L.T.A.R.E.

Il progetto S.V.OL.T.A.R.E sta per “SUPERARE LA VIOLENZA ATTRAVERSO ORIENTAMENTO, LAVORO, TUTELA, AUTONOMIA e RICOSTRUZIONE DELL’ESSERE”. Unitamente all’Università degli studi di Foggia, all’Associazione Impegno donna (capofila), Associazione Viola Daunia di Foggia, Coop. Cantieri di Innovazione di San Marco in Lamis, Impresa Fork in progress di Foggia, l’Associazione ARCI Provinciale di FG e il Comune di San Giovanni Rotondo, ci siamo aggiudicati il “Bando Donne 2017”, promosso dalla Fondazione Con il Sud per l’importo di euro 190.000,00.

Il progetto SVOLTARE ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno, anche potenziale e la tutela delle donne, nonché l’autonomia e l’autodeterminazione delle vittime di violenza.

L’Associazione Oro tra le Mani attiverà percorsi di inclusione lavorativa attraverso borse di lavoro, laboratori di arti e mestieri, al fine di emarginare l’incertezza economica quando si subiscono tali danni. Non solo. L’Associazione provvederà a corsi di formazione dell’autoimprenditorialità favorendo in tal modo l’uscita definitiva dal tunnel della violenza.

Il percorso consisterà in una prima fase di informazione e formazione delle “sentinelle” del territorio, sugli indicatori di pericolo elaborati dalla associazione VIOLA Dauna, attiva nel campo della formazione e prevenzione dei medici di famiglia. Ciò consentirà interventi di individuazione precoce dei casi a rischio violenza.

Le attività intraprese verranno verificate e monitorate fino alla definizione di linee guida che continueranno a essere applicabili oltre il progetto stesso.

La Presidentessa dell’Associazione Oro tra le Mani esprime grande soddisfazione per un impegno iniziato un anno fa e ringrazia tutti i collaboratori.

 

Sportello Europa

Domenico Fallucchi

 

Ass.ne Oro tra le Mani

Maria Consiglia Di Lella

Menu