Comunità Don Tonino Bello, "Aggiungi un posto a tavola.."

La Comunità ha proposto la cena sociale

La cooperativa Domi Group da giugno gestisce la Comunità per minori disagiati, di proprietà della ASP Avv. Zaccagnino, con il supporto del dott. Francesco Fiera e il coordinamento della pedagogista clinico dott.ssa Assunta di Matteo; attualmente in Comunità risiedono undici minori disagiati provenienti dalla provincia di Foggia.

Il titolo dell'evento, forse ironico, è stato scelto proprio per richiedere alle istituzioni, alle associazioni, alle cooperative, ai cittadini il supporto necessario che una Comunità per minori deve avere, per non amplificare ancor più il disagio sociale in cui vivono i minori che accoglie. Con sommo piacere tutto il territorio ha risposto all'invito ( direi tanto atteso), ben settanta persone presenti.

La Comunità Don Tonino Bello era in festa, un calore straordinario è giunto dal territorio, i bambini hanno vissuto il senso di vera Comunità, non erano soli ma con le loro maestre speciali, i loro dirigenti scolastici tra cui il prof. D'Avolio e la Prof.ssa Vaira, le loro assistenti sociali tra cui la C. Iannelli, il loro Comune con l'Assessore alle politiche sociali Leo Giordano e il comandante della polizia municipale P. Bortone.

Il supporto, sempre presente, della ASP Zaccagnino è stato confermato dalla presenza della Presidente Avv. Lusi e dal consigliere T. Sticozzi.

Il sostegno del terzo settore è stato fortissimo con la presenza dell'Associazione SUD Solo Uguali Diritti, la coop. Fortore Habitat, la coop. Pandora, il centro ludico babylandia, l'associazione AGAPE, il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I di San Nicandro, .

La straordinaria partecipazione di ben tre giudici onorari del Tribunale dei minorenni di Bari, il dott. M.Lattanzio, la dott.ssa R.Specchio e la dott.ssa A.Leone, del tutore avv.to Bonassisa che con la loro umanità si sono mostrati ai minori nella loro familiarità.

Tutta la comunità era in fiore perchè quasi tutti i partecipanti hanno rispettato il dress code che prevedeva Rural social style: abiti con stampa floreale, jean, camicia casual e ...tanta fantasia.

Per i bambini della comunità, accogliere a "casa loro" persone che sono abituati a vedere in tribunale, a scuola, in comune è stato qualcosa di magico, una grande famiglia, una grande comunità che si è mostrata in tutta la sua dolcezza visto che i dolci della cena sono stati tutti fatti a mano dalla popolazione Sannicandrese. Il popolo garganico si è mostrato in tutta la sua bontà perchè molti invitati sono persone che donano alla comunità il loro tempo, denaro e affetto attraverso varie donazioni che possano essere calze dei morti, giocattoli, vestiti e ...tanto affetto.

E' proprio alla popolazione locale va il più sentito ringraziamento, tra cui allo chef Franchino che con tutto il suo staff ha insaporito la Cena di pralibatezza e soprattutto per aver dato, di sabato sera, priorità alla Comunità rispetto al suo Ristorante "La Costa" in San Nicandro Garganico; un grande chef stellato di solidarietà. E un grazie speciale va anche al negozio Creachic che ha donato il materiale (quadretti, lichene stabilizzato etc) che ha permesso ai minori di fare quei lavoretti che sono stati venduti dutante il MERCATINO DI COMUNITA'. Durante la cena si è inagurato il mercatino, il ricavato delle vendite servirà per realizzare i desideri dei minori affissi nella bacheca " il cartellone dei desideri"...ed è così che alcuni si avvereranno come il ricevere una bici, delle unghia finte altri come "ritornare a casa dalla propria mamma e fratelli e sorelle ..purtroppo resterà un desiderio che solo il calore di una COMUNITA' territoriale può compensare, con il supporto professionale di un'equipe di educatori, pedagogisti e psicoterapeuti quale quello della coop. Domi Group.

Grazie a tutti.

 

Assunta di Matteo, PH.D.

Coordinatrice Comunità Don Tonino Bello -località San Nazario, San nIcandro Garganico (FG)

Menu