Restaurato il film "L'antimiracolo"

In dvd il noto film-documentario del 1965

E' stato appena restaurato ed è disponibile in dvd il noto film documentario girato a San Nicandro Garganico nel 1965 con la regia di Elio Piccon.

Girato nei territori di San Nicandro Garganico, una città arretrata e misera bagnata dal lago di Lesina, il film segue le vicende di alcune famiglie di pescatori, intenti a escogitare un modo per sopravvivere dignitosamente. Un uomo usa i risparmi guadagnati lavorando all'estero per costruirsi una nuova barca e poter navigare agilmente tra le alghe della laguna, un altro è ossessionato da un intento folle: riuscire a costruire un campo da coltivare sopra la laguna stessa. I loro sogni e le loro speranze si scontreranno con la dura realtà della loro condizione, così diversa dalle città del Nord che stanno godendo del boom economico.

A distanza di 50 anni dalla sua proiezione (la pellicola vinse la Targa leone di San Marco alla XXVI Mostra del Cinema di Venezia 1965) la Cristaldi film ha voluto salvaguardare questo importante documento disponibile ora con i sottotitoli per i non udenti, l'intervista a Emiliano Morreale, Conservatore della Cineteca Nazionale, scene tagliate, intervista a Natalia Piccon e contenuti speciali a cura di Lucia Pavan.

Il dvd è disponibile a questo link

(In foto, a terra, Michele Giagnorio)

Menu