Una sannicandrese al concorso lirico "Città di Lanciano"

Simona Ritoli conquista la borsa di studio

Straordinario successo di partecipanti  per il primo concorso Lirico "Città di Lanciano", che ha visto la finale svolgersi presso il Parco delle Arti Musicali Torri Montanare, nell'ambito della rassergna de "I concerti del parco", per l'EmF 2017. 
Tra i tantissimi partecipanti di ogni posto del mondo c'è la nostra giovane concittadina Simona Ritoli arrivata in finale al concorso lirico internazionale  portando a casa la borsa di studio.

Simona Ritoli ha iniziato quattro anni fa sotto la guida del soprano Rosa Ricciotti presso il Conservatorio Umberto Giordano sede staccata di Rodi Garganico dove sta frequentando il secondo anno del triennio accademico. Già nel 2015, a soli 17 anni, ha debuttato nel ruolo di Barbarina nelle "Nozze di Figaro di W.A.Mozart" al Teatro Giordano di Foggia. Nonostante la giovanissima età si è esibita in numerosi concerti anche al fianco di nomi importanti della lirica, sia accompagnata al pianoforte che con l'orchestra.

Ha cantato "Arie di Giordano" già in diverse celebrazioni dedicate al compositore foggiano. A gennaio è stata tra gli interpreti dei concerti che hanno dato inizio alle celebrazioni giordaniane per il centocinquantesimo dalla nascita del compositore sia al teatro Giordano che presso l'Auditorium Santa Chiara di Foggia. È stata tra gli interpreti del progetto: "la famiglia Ricordi, vissi d'arte e d'amore" nel quale dà voce ad alcune eroine dei grandi compositori dell'800 che fecero parte della scuderia Ricordi. Ha debuttato lo scorso luglio nella rassegna promossa dal Conservatorio Umberto Giordano "Corti di Capitanata".

Menu