Arte&Movimento "sbanca" al campionato italiano di karate

Sono 17 le medaglie complessive conquistate

Un fine settimana ricco di successi per la palestra Arte&Movimento, ancora all’insegna del karate. Al 9° Campionato Italiano Centro-Sud svoltosi ad Agropoli (SA) sabato 1 e domenica 2 aprile, i nostri atleti, sannicandresi e non, hanno sbancato portando a casa ben 17 medaglie – di cui 9 d’oro – nelle diverse specialità della competizione, affermandosi come la società più medagliata della regione Puglia.  

Chi segue le vicende sportive della nostra città, si ricorderà della scuola di karate Kensho di San Nicandro e dei suoi tanti successi. Da quest’anno quella società ha cambiato nome, passando ad Arte&Movimento.  Questa competizione ne ha inaugurato ufficialmente il passaggio. Il nome cambia, i successi no!

Sotto la sapiente guida del Maestro Matteo Leone e il sostegno, tecnico ed economico, del Maestro Nazario Moffa, presidente dell’associazione, il gruppo ha potuto dare prova di grandi prestazioni. I due campioni sannicandresi, ben noti alla cronaca sportiva, hanno formato una grande squadra di atleti, molto diversi tra loro per età, provenienza, caratteristiche e specialità, ma uniti da un forte spirito di squadra che li porta a competere come un unico blocco, accrescendone anche le prestazioni in gara.

Le specialità che li hanno visti protagonisti sono state quelle di kata (forma) sia individuale che a squadre, la cui esecuzione prevede il totale sincronismo dei componenti; il kumite (combattimento) anch’esso individuale e a squadra e il fukugo, una prova mista che prevede nella stessa gara, l’alternanza di una prova di kata e una di kumite. L’enbu invece, è una prova fatta in coppia (maschio/maschio o maschio/femmina) di un combattimento creato sugli atleti e preparato, in cui devono essere inserite alcune tecniche standard e l’esecuzione deve avvenire entro un lasso di tempo che va da un minimo di 0.55’’ ad un massimo di 1.05’’.

Per la rappresentativa sannicandrese c’erano: Pietro Cillari, 17 anni, che nonostante sia all’inizio del percorso agonistico ha dato prova di prontezza e concentrazione portando a casa un oro nel kumite individuale e un argento nel kata nella categoria Speranze maschili; Vincenzo Giagnorio ha confermato ancora una volta le sue capacità, classificandosi primo nella specialità di kata, secondo nel fukugo  e terzo nel kumite; Lucilla Fioritto argento nel kumite individale. La coppia Giagnorio/Fioritto ha portato un bronzo nella specialità di enbu maschio/femmina, mentre in coppia Giagnorio e Cillari hanno conquistato il podio nell’enbu maschio/maschio. Da non dimenticare la partecipazione di Francesco Nardella che nella categoria Cadetti, alla sua prima competizione nazionale, è arrivato a sfiorare la semifinale. Le sanseveresi Alessandra Dell’Aquila e Marta Pistillo, atleticamente di adozione sannicandrese, non sono state da meno: la prima ha confermato due ori – nel kumite individuale e nel fukugo – un argento nel kata e ha vinto il premio come miglior atleta della competizione; la seconda, anche lei ai primi anni di gare nazionali, si è guadagnata l’oro nella specialità di kumite individuale per la categoria Speranze femminili. Vittoria Gallo, residente a Firenze per motivi lavorativi, è arrivata prima nel kumite individuale, seconda nel fukugo e quarta nel kata individuale. Tutti al femminile sono stati invece, i titoli conquistati nella gara a squadre: oro per la squadra di kata Dell’Aquila/Fioritto/Pistillo e oro per quella di kumite Dell’Aquila/Fioritto/Gallo/Pistillo.

Ottima prova dunque per tutti gli atleti. Avere una grande squadra alle spalle dà forza, dà sostegno e rende invincibili. Questa è la realtà sportiva che si respira all’interno del gruppo di karate nell’associazione Arte&Movimento, fatta di quell’agonismo positivo che dovrebbe essere parte integrante del mondo sportivo. Questa è la San Nicandro di cui ci piace leggere, fatta di buoni obiettivi, sacrificio e impegno.

Un ringraziamento speciale va fatto al Maestro Leone che con estrema attenzione, assoluta costanza e duri allenamenti, continua a tenere compatto questo gruppo. Conferma del suo valore non solo come campione di lungo corso, che ha tenuto sempre alto il nome di Sannicandro e dell’Italia portandolo a livelli mondiali, ma anche come insegnante che forma nuovi atleti e li spinge oltre i propri limiti.

Il pensiero adesso, è già puntato dritto al prossimo obiettivo: i Campionati Italiani Assoluti che si terranno il 10-11 giugno a Casale Monferrato (AL), per i quali tutta la squadra al completo ha già iniziato a prepararsi.

Lucilla Fioritto

Menu