Ci ha lasciato, a Bologna, l'avv Melchionda

Ci viene segnalata la scomparsa di Achille Melchionda, noto avvocato penalista e docente universitario bolognese avvenuta l‘8 agosto scorso a Cesenatico. Era nipote del maestro Nazario Melchionda (figlio del quartogenito Attilio, Colonnello di Finanza).

Riportiamo alcuni commenti pubblicati su “Il Resto del Carlino”, di cui era corrispondente.

"CRONACA

E' morto l'avvocato Achille Melchionda, principe del foro di Bologna

Aveva 89 anni. Ha scritto diversi libri di diritto e di cronaca

di GILBERTO DONDI

Bologna, 9 agosto 2016 - E' morto l'avvocato Achille Melchionda, principe del foro di Bologna. Aveva 89 anni.

Ha scritto libri sia giuridici sia riguardanti fatti di cronaca nera famosi. 

Fu legale di parte civile nel processo sul delitto del Dams, quando assistette i familiari di Francesca Alinovi, la giovane professoressa di Estetica dell'arte assassinata il 12 giugno 1983, per il cui omicidio fu poi condannato Francesco Ciancavilla, allievo della vittima e suo compagno. Su questa vicenda l'avvocato Melchionda scrisse anche un libro. Tutelò parti civili nel processo sulla strage del 2 agosto alla stazione di Bologna o della strage dell'Italicus, e si occupò anche del processo per l'uccisione del giudice Amato.

Stimato e rispettato da tutti i colleghi, era considerato un maestro, e la sua scomparsa lascia un gran vuoto nel foro bolognese."

"Da Alinovi al 2 Agosto: addio all'avvocato Achille Melchionda

E' morto uno dei penalisti più noti di Bologna. Aveva 89 anni

09 agosto 2016

È morto il noto avvocato penalista e docente universitario bolognese Achille Melchionda, 89 anni. Si occupò di casi importanti come il delitto della docente del Dams Francesca Alinovi, tutelò parti civili nel processo sulla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna o della strage dell'Italicus, e si occupò anche del processo per l'uccisione del giudice Amato. Scrisse diversi libri su casi giudiziari e fu autore di testi giuridici.

La sua scomparsa "è motivo di lutto per tutti noi: avvocato di grande spessore, autorevole commentatore del Il Resto del Carlino, saggista equilibrato e preciso, ha saputo essere protagonista e narratore degli anni più complessi e tesi della recente storia italiana e bolognese. Ai suoi cari, a quanti l'hanno conosciuto e stimato, vanno le mie più sentite condoglianze", ha detto la presidente della Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera."

 

Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze

Menu