Giù le mani da San Nazario! Lo gridava la Sinistra... una volta!

GIU' LE MANI DA S. NAZARIO....IL PCI - PDS - DS  DEM da sempre URLANTE...ed ora??

Erano gli anni settanta e mi ricordo che nella nostra città due erano i grandi temi di fermento politico su cui ruotava tutta la " weltanschau " locale. L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE, alla quale erano molto affezionati i dirigenti del partito comunista locale..e sembrava quasi che a loro, in barba alle elezioni...ESSA ERA DATA COME UN'EREDITA' E CHE TOCCAVA DI DIRITTO. Di contro, i democristiani non riuscivano a scalfire la " torre feudale comunista locale" e allora, poverini e sconsolati, si barricavano nelle mura del casino di campagna, detto Fondazione Zaccagnino, gestendo i molti ettari della " FONDAZIONE ZACCAGNINO", altrettanto vera " torre feudale democristiana locale". Anzi, correva voce che le due forze politiche più numerose della città tenevano quasi un accordo sottobanco. I COMUNISTI AL MUNICIPIO E I DEMOCRISTIANI ALLA FONDAZIONE ZACCAGNINO. La città era viva e contava quasi 19000 (diciannove mila) abitanti...ma di sviluppo socio economico e culturale...NEPPURE L'OMBRA!! La gente emigrava in massa e né le giunte comunali, né i vari consigli di amministrazione della Fondazione Zaccagnino si preoccupavano di lenire questa piaga sociale che era... ed è ancora L'EMIGRAZIONE DI MASSA DI TANTA GENTE NOSTRA !!

Però, non voglio sapere cosa all'epoca succedesse, spesso, sui muri della nostra cittadina e su tanti " tazebao" di stampo sinistrorso troneggiava una scritta: " GIU' LE MANI DA S.NAZARIO ". E ciò accadeva ogni volta che il consiglio di amministrazione della fondazione Zaccagnino si proponeva di fare qualche investimento buono o cattivo che fosse... Mi chiedevo...e me lo chiedo ancora tutt'ora, ma perché mai il partito comunista, sempre a difesa delle masse proletarie (almeno così dicevano), si opponeva strenuamente ad ogni operazione per smuovere le acque putride della disoccupazione e cercare di creare benessere?

Sono stato sindaco della nostra città e, volevo dare un senso a tale ente ma ogni volta che si proponevano progetti reali di sviluppi, anche d'accordo con i dirigenti sindacali locali, c'era il veto secco della PREFETTURA di FOGGIA, la quale aveva si trincerava dietro un secco diniego perché la Fondazione Zaccagnino " era indebitata fino al collo" ed aveva, addirittura, nominato un suo dirigente, dott. Michele Di Bari che resse tale Fondazione, senza possibilità di poter rimuoverlo, fino agli inizi del 3° millennio. Ringrazio, anche ora il dott. Di Bari che portò la " fondazione " fuori dalle secche del dissesto e la consegnò ai vari componenti storici in condizioni ottimali ed economicamente floride ! Però, poi, si sa, nell' arco di tempo cambiano perfino gli attori sul palcoscenico, figuriamoci in politica...MA ALLA FONDAZIONE ZACCAGNINO..NO !! Gli attori cambiano ma i registi, coloro i quali alzano e calano il sipario, gli scenografi, gli addetti all' impianto luci ed organizzativo...SONO SEMPRE GLI STESSI ..DA ALMENO TRENTANNI AD OGGI !!  Ma di questo non voglio parlare..se alla gente e a tanti altri sta bene così..." chi è causa del suo mal pianga se stesso!! ".

Io voglio, invece, creare un momento di riflessione in merito alla frase storica: " GIU' LE MANI DA S. NAZARIO". Quella frase era giusta ed era ed è giusta ancora oggi , perché ?? PERCHE' LA FONDAZIONE ZACCAGNINO, oggi ASP Zaccagnino è DI TUTTI I SANNICANDRESI e non di altra gente che viene da fuori ed occupa posti nella stessa che toglie a noi...anche a livello dirigenziale !! ORA BASTA !! E non ho mai proferito verbo né prima, né dopo, nonostante tanti mali di questa città derivano dallo " strenuo stare abbarbicati in quell' ente e in quei terreni, QUASI FOSSERO STATI LASCIATI IN EREDITA' dai loro padri. Ho assistito all' ultimo periodo di gestione di tale ASP e non voglio entrare in merito se il sannicandrese che l' ha gestita era in gamba o meno...però qualcosa si è mosso !! Qualcosa è stato fatto !! Ora sento che la regione ha nominato un nuovo presidente. Non so chi sia e quale sia la sua nomina politica del partito di appartenenza...e sento che la storia si ripete...

L' ATTUALE PRESIDENTE, DI FRESCA NOMINA, NON E' DI S.NICANDRO GARGANICO !! Ma dico, fra circa 15000 ( perché ormai siamo ridotti alla soglia dei 14000 abitanti) persone NON C'E' UN SOLO SANNICANDRESE CHE SAPPIA FARE ALMENO ALTRETTANTO?? Ma mi si dice che la nomina del presidente di tale Azienda di Servizi alla Persona TOCCA ALLA REGIONE !! In effetti essa è di nomina regionale ma possibile che il presidente Emiliano prima di nominare un rappresentante così importante non si consulti con l' Amministrazione locale o, addirittura, con i partiti politici che lo hanno concretamente aiutato a vincere le sue elezioni ?? LA COSA MI SEMBRA RIDICOLA E SCANDALOSA!


1** RIDICOLA perché egli può essere il presidente della regione Puglia ma sul territorio deve, E DICO DEVE, interfacciarsi con le autorità istituzionali e i partiti che non possono essere usati come l'elastico...Intelligenti pauca. O posso osare pensare che sia l' amministrazione comunale e i partiti della sinistra ( ancora dopo Renzi??) abbiano raggiunto un accordo sottobanco e si siano messi d'accordo con una nomina esterna...almeno TUTTI FELICI E CONTENTI ?? Però, fino ad oggi, nessuno ha fatto sentire la propria levata di scudi su questa nomina presidenziale esterna, fatta esclusione noi della locale sezione del CDU...Allora diceva Andreotti: " A pensare male si fa peccato...però, spesso, si azzecca".

2** SCANDALOSA, perché ad un presidente locale, con tutti i suoi pregi e difetti ( non voglio essere io a sindacare...) si preferisce, per scadenza mandato UN PRESIDENTE di chissà dove !!...E TUTTI ZITTI...Anzi, mi risulta che alcuni esponenti politici locali abbiano addirittura fatto le moine al nuovo arrivato, quasi come gli innamorati sulla panchina di Peinet quando scambiandosi un fiore dicevano : " l'amore è.."...Quindi...Cogito ergo sum !!

Ma ora ci sarà da nominare il DIRETTORE GENERALE DELLA FONDAZIONE e non vorrei trovarmi un altro cittadino italiano, però NON RESIDENTE, ANCHE EGLI, FUORI S. NICANDRO GARGANICO...magari di FOGGIA !! SAREBBE IL COLMO...FREGATI SI... E' DA UN PO' DI TEMPO CHE AVVIENE e pare che la cosa ci faccia piacere pure...SERVI SI..E' DA UN PO' DI TEMPO CHE A QUALCUNO CONVIENE FAR DIVENTARE SERVA QUESTA CITTA' DEL POTENTE ESTERNO DI TURNO per il proprio , becero e mero tornaconto...MA ORA BASTA !! Ho consultato l'albo dei direttori generali a cui potrebbe essere dato incarico per dirigere l' ASP Zaccagnino. Ci sono BEN TRE SANNICANDRESI...Uno di questi sembra un " prezzemolo ". Penso che non abbia proprio i requisiti..ma l' Italia, si sa...Nonostante abbia già un incarico comunale, pare, non voglia lasciare niente di intentato per farsi nominare anche alla ASP Zaccagnino. Degli altri due non so ancora chi possano essere...ma vi prego, almeno per il direttore generale che ci sia un sannicandrese !! Perché se così non fosse noi cominceremo a gridare, ancora più forte . " GIU' LE MANI DA S. NAZARIO"... e visto il decorso dei tempi...non saranno più gli esponenti della sinistra locale...MA NOI DELLA SEZIONE LOCALE DEL CDU A GRIDARE: " GIU' LE MANI DA S. NAZARIO "... Quella ASP Zaccagnino DEVE ESSERE PROPRIO DATA ALLA GENTE DI S. NICANDRO GARGANICO E NON A POCHI INTIMI ED AMICI DEGLI AMICI PER SALDARE CAMBIALI POSTUME..E DI QUALSIASI NATURA... VERGOGNATEVI....CHE I SANNICANDRESI SAPPIANO CHE LI STATE SVENDENDO DA TEMPO...ORA BASTA COMINCIAMO CON : " GIU' LE MANI DA S. NAZARIO "...Caro presidente nel formularle i migliori auguri di un buon lavoro...e noi lo controlleremo che il suo sia veramente un buon lavoro...almeno con IL DIRETTORE GENERALE non faccia come fece la monaca di Caiazzo che si recò a Napoli ad acquistar le tazze...A Caiazzo c' erano tazze di eccellente qualità e costavano poco...così anche a S. Nicandro Garganico scelga uno dei tre sannicandresi...risparmieremo sui costi...e saremo tutti più TRANQUILLI !!...anche lei...

Menu