"Il treno dei desideri": un libro che racconta un'epoca

Sabato 19 dicembre nei locali dell' Auditorium di Palazzo Fioritto l'UNITRE ha presentato un libro che rappresenta la realizzazione di un progetto avviato già da alcuni anni : ''IL TRENO DEI DESIDERI'', una raccolta di personali esperienze e rievocazioni di ex-studenti degli anni 50-60 che per proseguire negli studi superiori, mancanti nel nostro paese, si recavano con notevoli disagi e sacrifici nella più evoluta cittadina di S.Severo viaggiando sul treno della Garganica , la FTM, Ferrovie e Tramvie del Mezzogiorno, acronimo spiritosamente reinterpretato con Fame Tristezza Miseria per lo scarso comfort che i mezzi dell'epoca consentivano di avere.

Interessante documento d'epoca, il libro contiene 28 storie che racchiudono tante speranze, tanti desideri, tanti sogni, tanti amori adolescenziali, tante lacrime, delusioni e illusioni raccontati e rivissuti dagli autori con un misto di nostalgia e tenerezza nel ricordo di quelli che, nonostante tutto, furono gli anni più belli perchè i molteplici disagi erano stemperati dal giovanile entusiasmo e da quel senso di libertà e di avventura cui anelano tutti i ragazzi di quell'età. Ognuno degli autori ha impresso nelle sue esperienze personali la propria impronta, il proprio stile, il proprio vissuto e dal tutto viene fuori lo spaccato di un'epoca molto lontana dalla nostra per usi, costumi, mezzi di trasporto, scarsa tecnologia e soprattutto si evince un'Italia che pur nell'ancora scarsità di mezzi economici è comunque in fase di ripresa e proiettata verso quello che sarà il boom economico degli anni 60 cui si arriva man mano che i racconti si avvicinano di più a tale epoca.

Il libro, nato da un'idea del tesoriere dellUNITRE dott. Lello Trapani, accolta ed ampliata dalla Presidente ins.Grazia D'Evola che ne ha curato il coordinamento, è stato magistralmente presentato dal direttore dei Corsi dott. Giuseppe De Cato che commentandone  simpaticamente alcuni passaggi ha fatto di un bel libro ''un grande libro''.

Infine l'ospite della serata, il prof.Salvo Bordaro delle Ferrovie dello Stato, ha commentato dettagliatamente le storie contenute nel libro catturando l'attenzione, l'interesse nonchè la tenerezza e commozione  dei numerosi presenti molti dei quali autori delle storie narrate, che le hanno rivissute e fatte rivivere anche a tutto il pubblico presente.

Il libro non ha scopi di lucro ed è stato distribuito gratuitamente a tutti i soci iscritti all'UNITRE.

Una serata davvero bellissima e degna di essere ricordata insieme a tante altre iniziative dell'UNITRE, che rappresenta nella nostra cittadina una meravigliosa realtà validamente operativa culturalmente e socialmente.

Menu