Piove a fasi alterne ma si prevede graduale lieve miglioramento
Ancora critica la situazione su tutto ilGargano, dove continua a piovere sebbene con intensità minore rispetto alla scorsa notte. Danni ingenti aSan Marco in Lamis, con lesquadre di soccorsoche continuano incessantemente il lavoro per tentare di sbloccare le situazioni di maggiore disagio.
E intanto è stata riattivata la circolazione sulla SP 48 che collega San Marco a San Nicandro Garganico, chiusa alle prime ore dell'alba per una frana al Km 3. Ripuliti anche i tratti della ferrovia garganica percorsi da frane.
Nel territorio di San Nicandro è ancora presto per quantificare i danni ma la squadra del Servizio Manutenzione del Comune e il Servizio di Protezione Civile hanno già documentato numerose frane e il crollo di alcuni ponti minori in localitàScalzacalzati. Situazione tragica a valle, dove l'esondazione dei canaliValloneeCamarda, rispettivamente nelle localitàMezzanaeSant'Annéaha causato l'allagamento di decine e decine di ettari di terreno. Distrutte le colture anche nei terreni verso il comune diLesina, dove sia la SP 42, sia la strada scorrimento veloce del Gargano (SS 693) risultano ancora allagate in più punti, soprattutto in coincidenza dei torrenti.
Numerosi idanniagli imprenditori agricoli della zona: agli eccezionali quantitativi di acqua proveniente soprattutto dall'entroterra, si è aggiunta una situazione poco favorevole di canali e torrenti, spesso intasati da erbacce, detriti e attrezzi agricoli, per i quali sono stati necessari interventi immediati di sblocco per il deflusso delle acque.
Resta in vigore l'allerta dellaProtezione Civilesu tutto il Gargano, considerato anche che le piogge, per quanto diminuiranno gradualmente di intensità, non si placheranno prima della serata di domenica, quando è previsto un più deciso miglioramento del tempo.
(foto in prima: gli allagamenti in località Mezzana)
















