Come Orbetello la causa è l’eutrofizzazione dell’acqua
Ilcaldodi questotorridomese di luglio ha causato unamoria straordinaria di pescianche nellaLaguna di VaranonelParco Nazionale del Gargano. La causa è la stessa che ha causato la strage di specie ittiche adOrbetello, in Toscana:eutrofizzazione delle acque del lago.
Nel giro di pochi giorni sono stati trovati centinaia e centinaia dipesci morti, dallespigolealleorate, aicefali, colpiti da crisi anossica. Secondo i ricercatori delCNR di Lesinache hanno lanciato l'allarme, le cause non vanno addebitate solo al grande caldo, ma anche aifenomeni alluvionali del settembre 2014che hanno portato nel lago, oltre a a detriti e rifiuti, terreni ricchi di nutrimento.
Il CNR da anni chiede l'intervento delle istituzioni, soprattutto della Regione e del Parco Nazionale del Gargano che tardano ad attuare un serio Piano di gestione della pesca e delle lagune di Lesina e Varano che versano nel piùtotale abbandono.
Fonte: teleradioerre.it





