sannicandro.org

Devia, Archeoclub e Amici Banca del Monte dedicano serata

Sarà presentato libro di Gianclaudio Petrucci. Cresce in Capitanata interesse per valorizzare sito

Continua a crescere il rinnovato interesse perSanta Maria di Devia, l'antica chiesa romanica dal ciclo diaffreschi bizantineggiantisituata sulMonte D'Elio, in mezzo ai laghi diLesinaeVaranoe di fronte alleIsole Tremiti, in un angolo meraviglioso e a tratti incontaminato del comune diSan Nicandro Garganico, ricompreso nelParco Nazionale del Gargano.

Martedì24 maggio, infatti, l'Associazione Amici della Banca del Monte di Foggiae la sezione foggiana dell'ArcheoclubItalia, dedicheranno al sito di Devia e alla sua preziosa chiesa un'intera serata culturale dal titolo "Scoprendo Santa Maria di Devia". La serata, programmata a partire dalleore 18:30nellaSala Rosa del Ventodella sede di via Arpi 152, sarà aperta dai saluti di Saverio Russo, Presidente dellaFondazione Banca del Monte, di RinaDi Giorgio Cavaliere, Presidente degli “Amici della Fondazione Banca del Monte” e di SantaPicazio, Presidente dell’“Archeoclub” di Foggia.

Seguiranno gli interventi di Maria Grazia Nassisi, dirigente scolastico dell’Istituto “Foscolo-Gabelli”e di Liana Bertoldi Lenoci, Presidente del “Centro Studi Storici e Socio-Religiosi di Puglia”. La relazione sull’importante sito sarà affidata a GianclaudioPetrucci, studioso sannicandrese e ambientalista, il quale ha condotto lunghe ricerche sul pregevole edificio sacro, che sono confluite nel volume Gli affreschi della chiesa di S. Maria di Devia, curato dal Petrucci e pubblicato lo scorso anno da Edizioni del Rosone.

La chiesa e il sito di Devia stanno godendo, nelle ultime settimane, di notevole interesse da parte del mondo culturale dell'intera Capitanata, a causa deldegradoin cui versa il sito e per la necessità di intervenire nuovamente sulla chiesa e sui suoi preziosissimi affreschi, sempre più pericolosamente offuscati dal salnitro. Negli ultimi giorni, tra l'altro, è stata lanciata dal sito locale www.sannicandro.org/wptest/ un'energica campagna di sensibilizzazione per segnalare il sito di Devia all'iniziativa del Governo, inviando una mail all'indirizzobellezza@governo.it.