sannicandro.org

Don Matteo De Meo festeggia i suoi 25 anni di Sacerdozio

La Solenne Celebrazione questa sera alle ore 19:30 in Chiesa Madre

La comunità di Santa Maria del Borgo si stringe oggi attorno adon Matteo De Meo,amico, compaesano e già vice parroco della nostra Chiesa Madre, che celebra il suo25° Anniversario di Ordinazione Presbiterale.

Don Matteo nasce in Germania il 18 Marzo 1967. Durante la sua infanzia e adolescenza, vissuta nella comunità del Carmine sotto la guida dell’allora parrocodon Guglielmo Guerrieri, inizia a maturare la sua vocazione al sacerdozio, vocazione percepita anche dalle catechiste che hanno curato la sua primissima formazione spirituale. Inizia la sua esperienza seminariale nelPontificio Seminario Marchigiano “Pio XI”il 4 Ottobre 1991, festa di San Francesco. Riceve il ministero del lettorato nelSeminario Minoredi San Severonel 1993 e il ministero dell’accolitato nel 1994 per concessione diMons. Franco FestorazziVescovo di Osimo.

Svolge anche un’esperienza pastorale nelle Parrocchie San Nicola e Gesù Divino lavoratore inTorremaggiore.Il22 Luglio 1995viene ordinatodiacono.Contemporaneamente, suo fratelloRoberto– attuale parroco della Chiesa Madre –fa il suo ingresso nelPontificio Seminario Pugliese.

Riceve l’ordinazione presbiterale il29 Giugno 1996, Solennità dei Santi Pietro e PaolonellaCattedrale di San Severoper le mani diMons. Silvio Cesare Bonicelli, Vescovo di San Severo.Svolge il suo ministero come vicario parrocchiale inTorremaggiore,successivamente nellaParrocchia Maria S.S. AnnunziatainLesina– della quale diventerà parroco – e infine nellaParrocchia del RosarioinApricena.

Nel 2003 il Vescovo di San SeveroMons. Michele Seccialo nomina parroco dellacomunità di Santa Maria del Borgo in San Nicandro Garganico.Svolge il suo incarico sino al 2006 quando verrà nominato parrocodon Roberto De Meo. Negli anni tra il 2006 e il 2016 svolge diversi compiti: dal ruolo divice parroco, al ruolo diRettore della Chiesa di San Giovanni Battista ecappellano dell’Arciconfraternita del Rosario,fino ad essere nominato nell’Ottobre 2015esorcista della Diocesi di San Severo– per mezzo della bolla diMons. Lucio Angelo Maria Renna, Vescovo di San Severo –succedendo aPadre Cipriano De Meo.

Il 17 Settembre 2017, viene nominatoAmministratore ParrocchialedellaParrocchia Santa Maria delle Graziedi San Nicandro nel momento in cui iFrati Minorilasciarono la città.

La sua fama come esorcista lo ha portato a tenere numerosi convegni in materia da nord a sud della Penisola, ed a rilasciare diverseinterviste e catechesiper l’emittente radiofonicaRadio Maria.Rilascia anche diverse interviste per le testate locali.

Il suo ministero volge quindi al suo 25° Anniversario: in ringraziamento al Signore per i benefici che sempre offre al suo popolo per il dono di Sacerdoti e di vocazioni, siamo tutti invitatialla Santa Messa di ringraziamentoche sarà celebrata questa sera,29 Giugno 2021 nella Chiesa Madre alle ore 19:30.La celebrazione sarà presieduta daSua Eccellenza il Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato.

A Don Matteo, gli auguri della comunità cittadina e della nostra redazione per altri numerosi anni di fruttuoso servizio alla Santa Chiesa di Dio.

Quiun video dell'evento.