Il 28 Settembre 2023 per assistere all’esercitazione dei Lagunari Serenissima, coinvolti 500 soldati
Il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, nella mattinata del 28 settembre sarà aCagnano Varano, in provincia di Foggia, presso l’idroscalo «Ivo Monti», dove ci sarà una esercitazione che coinvolgerà circa500 soldati dell’Esercito. Lo si apprende dal Comune di Cagnano Varano che ha ricevuto la comunicazione ufficiale; la presenza di Mattarella in Puglia per l’evento è anche nell’Agenda presente sul sito del Quirinale.
ACagnano Varanoè prevista la presenza anche del ministro allaDifesa Guido Crosettoe dei capi diStato Maggiore della Marina Militare e dell’Esercito, delComandante del Reggimento Lagunari Serenissimae del generale dellaBrigata cavelleria.
Interverranno anche le autorità civili e militari e le istituzioni del territorio.
L’esercitazione – con i militari che giungeranno da varie regioni d’Italia e dove ci sarà l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri – rientra nell’ambito dell’operazione denominata‘Leone Alato 23’, e si svolgerà «nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente». L’appuntamento vedrà la partecipazione soprattutto di militari del Reggimento Lagunari “Serenissima”.
«La giornata del 28 settembre viene da un lungo e proficuo impegno del comune di Cagnano Varano – ha dichiarato il sindacoMichele Di Pumpo– per il riconoscimento dell’ex idroscalo “Ivo Monti” grazie anche all’impegno della Brigata Pinerolo e delle Brigata lagunare Serenissima». «Un impegno – ha concluso – che nella sua fase finale vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella».
fonte: la gazzetta del mezzogiorno





