Meteo, è arrivato l'anticiclone

Tempo stabile tutta la settimana

Sembrava aver preso una brutta piega, dal punto di vista meteorologico, l'arrivo dell'estate 2011, con tempo instabile, nuvole e temporali più o meno frequenti. E invece, proprio in concomitanza con il solstizio d'estate che cadrà tra pochi giorni, l'Anticiclone delle Azzorre ha steso il suo braccio orientale su tutto il Mediterraneo già da un paio di giorni.

Sarà il bel tempo, dunque, ad accompagnare l'ingresso della prossima estate, con temperature intorno ai 30°C nelle ore centrali e non inferiori ai 20-22°C nelle ore notturne. Solo nel finesettimana, tra sabato e domenica, giungerà un po' di fresco per venti sostenuti di Maestrale, ma cielo sostanzialmente poco nuvoloso.

Giornate migliori per andare al mare da martedì a venerdì, grazie alle condizioni meteomarine favorevoli alla balneazione sicura e al diporto, con mare calmo o poco mosso e venti di brezza deboli o moderati durante le ore centrali.

E si intensifica anche l'attenzione sul fronte incendi, a causa della siccità e delle temperature in aumento. In caso di avvistamenti anche solo sospetti, mai dimenticare di chiamare i numeri gratuiti 115 (Vigili del Fuoco) o 1515 (Corpo Forestale).

Matteo Vocale

Menu