Il gruppo nautico Torre Mileto va alle Tremiti per un incontro

Accompagnati dal sindaco Monte incontrano la nuova amministrazione, rispunta l'idea del porto

Lo scorso sabato 9 giugno il direttivo del Gruppo Nautico Torre Mileto, unitamente al sindaco Vincenzo Monte ed al geometra comunale Nicola Giagnorio, hanno tenuto un incontro formale con la nuova amministrazione comunale delle Isole Tremiti, per pianificare la manifestazione del 22 luglio prossimo, in ricordo di Lucio Dalla.

La delegazione sannicandrese è stata accolta dal vice-sindaco Basso Martella, in quanto il sindaco Antonio Fentini presiedeva un’altra manifestazione. Durante l'incontro sono stati studiati tutti i punti principali per risolvere le più varie problematiche tecnico logistiche della traversata, dagli attracchi ai corpi morti per le imbarcazioni, alla funzione religiosa, alla deposizione della stele.

«Da evidenziare la piena disponibilità delle istituzioni tremitesi - afferma una nota del gruppo - Nell’occasione il sindaco Monte, con delibera alla mano, riapriva il discorso della costruzione di un porto turistico a Torre Mileto. Grande entusiasmo da parte dell’amministrazione tremitese di un porto a poche miglia marine di distanza, facendo risaltare il risparmio notevole di carburante per i traghetti, il costo dimezzato dell’importazione delle merci e addirittura un incremento demografico nel periodo invernale delle Tremiti, con la possibilità agli alunni tremitesi di poter frequentare le scuole di San Nicandro Garganico e poter ritornare in giornata nella propria isola con servizi più frequenti di Traghetti e circolari dalla Marina di San Nicandro incrementando così anche il turismo invernale.

Le due Amministrazioni - conclude il vice presidente Franco Cirelli - si sono ripromesse di recarsi presso la Regione Puglia per riaprire il discorso, e per il più a praticarsi sulla "questione porto"».

Staff sannicandro.org

Menu