Il Gruppo Nautico Torre Mileto al lago di Varano

L'iniziativa svolta per la conoscenza della fauna ittico venatoria

Il 9 giugno scorso il Gruppo Nautico Torre Mileto, portava a termine brillantemente l'evento "Lago di Varano 2013". Escursione nel lago alla conoscenza della fauna ittico venatoria, nonché, all’apprendimento dei percorsi navigabili per una gita in lago con la propria imbarcazione.

Partenza ore 9.30, dal porto canale di Capojale, dall'attracco di Pasquale Coccia, dove lo stesso, per un breve tratto accompagnava la flotta con il suo sandalo per mostrare, in particolare ai più giovani imbarcati, alcune specie ittiche, catturate nelle "paranze".

Il Gruppo delle imbarcazioni puntava così verso località "Bagno" a circa 5 miglia dalla foce del porto canale. Bagno, antico porto di Cagnano Varano, dove oggi sorge una piccola fabbrica per la lavorazione delle vongole veraci, che proprio in quello specchio d'acqua, le correnti fanno confluire le sostanze organiche del mollusco, per la propia riproduzione.

Intensa ed esaustiva l'illustrazione del presidente della Cooperativa del luogo. Strizzi, facendo visitare la fabbrica con tutte le macchine all'avanguardia per la lavorazione del prodotto. Il tempo di dissetarsi, sotto una giornata di calura estiva, il Gruppo ritornava sulla propria scia sostando a San Nicola di Varano, o San Nicola Imbuti come veniva denominato dai monaci benedettini dove eressero il loro monastero. Il sito che dista da Cagnano Varano circa 10 Km si trova nel punto in cui la lingua di terra di San Nicola (versante orientale di Monte Devia), si getta nelle acque, delineando appunto la forma dell'imbuto, da cui ha tratto la deniminazione medievale. Nel secondo decennio del XX secolo venne costruito l'imponente idroscalo,( ormai in disuso e decadente)dedicato al tenente di vascello Ivo Monti, base di squadriglie idrovolanti atti a contrastare la minaccia austriaca proveniente dall'altra sponda adriatica, quella dei balcani.

L'organizzazione del Gruppo Nautico ha allestito, proprio nella zona antistante lo scivolo per l'alaggio degli aerei, dei gazebi con cucina da campo dove tutti i partecipanti insieme ad alcuni soci del Nord Walking, hanno degustato dell'ottima cucina marinara dando così fine ad una giornata dedita alla cultura e alla conoscenza marinara nel pieno rispetto della natura.

Un ringraziamento particolare al Comune di Cagnano Varano per la gentile autorizzazione allo svolgimento della magnifica manifestazione

Il vice Presidente Il Gruppo Nautico Torre Mileto Franco Cirelli

Menu