Incendi, weekend all'insegna dei primi roghi

Al lavoro AVERS, Forestali e Vigili del Fuoco

E' stato il primo weekend di fuoco per il comune di San Nicandro Garganico, quello appena trascorso. Molti gli interventi effettuati dalla mattina fino a tarda sera in primis dai volontari dell'AVERS-Protezione Civile e da Corpo Forestale e Vigili del Fuoco.

In particolare, nel primo pomeriggio di sabato, un incendio di medie proporzioni si è sviluppato sul versante orientale di Canale Vallone, a ridosso del nucleo storico della città, nei pressi dell'antico Palazzo Fioritto. Paventato l'intervento aereo a causa del forte maestrale che spingeva le fiamme nell'impervio fondo valle, l'incendio è stato estinto grazie agli interventi sinergici su più fronti di volontari e operai forestali della Regione Puglia.

Subito dopo, un altro incendio minacciava le adiacenze del polo sanitario in via del Campo, dove il fumo di combustione delle sterpaglie ancora non ripulite rischiava di contaminare le ventole degli aeratori. In serata, un altro pericoloso incendio, si sviluppava in località Ingarano, all'altezza della ex discarica RSU del comune di Apricena. Circa tre ore per domare l'incendio ed estinguere le fiamme.

Staff sannicandro.org

Menu