Maltempo, in arrivo nuova fase critica

Ancora neve fino a mercoledì

Breve tregua del maltempo per la giornata di oggi, dopo una lieve spolverata di neve nelle prime ore del mattino. Tuttavia la situazione è prevista in graduale peggioramento a partire dalla serata di oggi, quando riprenderà a nevicare su tutte le alture del Gargano e ricomparirà neve o nevischio anche a livello del suolo.

Stando alle attuali proiezioni, infatti, che non si discostano da quanto previsto già due giorni fa, il grosso del maltempo dovrebbe arrivare nelle nostre zone a partire dalla serata di lunedì, quando sono previste nevicate persistenti e diffuse anche sulla costa, con quantitativi rilevanti per tutta la giornata di martedì e fino alla prime ore della mattina successiva.

Intanto la situazione è pressoché normalizzata su tutte le strade statali e provinciali. L'Ufficio Comunale di Protezione Civile, intanto, sta provvedendo a liberare tutti gli accessi alle strade vicinali nelle zone interne, per favorire i collegamenti con masserie isolate. E' quanto comunica il responsabile Pietro Bortone, che informa anche del ritorno alla piena funzionalità del nuovo mezzo rimasto ieri in panne.

Massima attenzione, dunque, a partire dalla serata di oggi e particolarmente nelle giornate di lunedì e martedì: è consigliabile mettersi in viaggio solo se improrogabilmente necessario, mantenendosi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità.

Matteo Vocale

Menu