E' morto "il Fascista"

Il noto commerciante sannicandrese aveva 87 anni

E' venuto a mancare alle prime ore di oggi Michele Placentino, il commerciante ormai 87enne di San Nicandro Garganico a tutti noto con l'appellativo "Iu Fascìst".

Placentino aveva, infatti, una rivendita di articoli materiale elettrico che, negli anni '50, fu forse la prima attività commerciale di tal genere a San Nicandro. Nato da umile famiglia, seguì sin da ragazzino le orme del padre che era un "carlantino" (manovale addetto al carico e scarico merci). Chiamato alla leva in Veneto conobbe sua moglie, Enrica Zennaro, con cui tornò a vivere a San Nicandro e dalla quale ebbe tre figlie.

Dopo aver frequentato la scuola di arti e mestieri, da cui acquisisce il diploma di perito elettrico, decide di aprire una delle attività commerciali rimaste fino ad oggi tra le più rinomate in città, da sempre collocata nella trafficata via Roma.

Tutti, di Michele, ricordano l'intramontabile fede al Movimento Sociale e alla figura di Benito Mussolini (del quale era immancabile il calendario dietro il bancone del negozio), che gli procurò l'appellativo con cui, ancora oggi, un'intera città lo ricorda con grande benevolenza. I funerali si sono svolti qualche ora fa nella chiesa di S. Biagio.

Al caro ricordo di Michele si unisce il cordoglio alla famiglia da parte dello Staff di sannicandro.org.

Staff sannicandro.org

Menu