Caldo: nuova ondata tra oggi e domani

Dal fine settimana tempo fresco e qualche temporale

Dopo il breve, umido respiro in termini di temperature dei giorni scorsi, ecco che ritorna l'estate con una ondata di caldo che, stavolta, durerà solo da oggi fino alla prima parte di sabato.

Previste temperature massime intorno ai 35°C, con esposizione agli ultravioletti molto alta, venti deboli variabili con brezza pomeridiana da NE sottocosta e mare sostanzialmente calmo. La novità saranno i valori dell'umidità, che tenderanno a diminuire fino a livelli più che sopportabili.

Da sabato sera, invece, è previsto il passaggio di una perturbazione che convoglierà aria più fresca dai Balcani, con venti di Tramontana anche sostenuti già da domenica mattina e mare molto mosso o agitato. Piogge e temporali sono previsti tra martedì e mercoledì della prossima settimana, mentre le temperature andranno in picchiata fino ai 17-18°C delle ore notturne.

Periodo di instabilità, poi, per la fine del mese fino ai primi giorni di agosto, quando potrebbe tornare energico l'Anticiclone delle Azzorre e, con esso, l'estate.

Si raccomanda prudenza, dunque, nel fine settimana a partire da sabato sera e soprattutto in mare: si sconsiglia di programmare gite nautiche in Adriatico da sabato in poi.

Matteo Vocale

Menu