A San Nicandro arriva Gherardo Colombo

A Palazzo Fioritto ci sarà un incontro-dibattito sulle regole

Promosso dall’assessorato alla Cultura, il prossimo 26 novembre nell’auditorium di Palazzo Fioritto alle ore 21.15, un importante incontro/dibattito con Gherardo Colombo, già magistrato e attuale direttore editoriale della Garzanti Libri, che presenterà il suo libro “Sulle regole”.

Gherardo Colombo, per oltre trent'anni in magistratura, protagonista di vicende giudiziarie tra le più famose e inquietanti della storia recente del Paese come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme.

In Italia si sente spesso parlare di una giustizia “malata”, di un’amministrazione della giustizia lenta e corrotta, di violazione sistematica delle leggi, di mancanza di legalità. Si ha la sensazione di vivere in un paese dove, sotto l’apparenza delle leggi uguali per tutti, trionfano in realtà il sotterfugio e la furbizia, un paese dove coloro che rispettano le leggi vengono scavalcati ogni giorno da coloro che le infrangono.

L’occasione dell’incontro è la presentazione del libro "Sulle regole" che è un’opera di un'acuta quanto fondamentale riflessione sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, spiega infatti Colombo, non potremmo vivere in società. Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti né a creare forme migliori di convivenza.

“Ho sentito l’esigenza di trovare un momento importante, con la testimonianza di un protagonista della giustizia in Italia, per far comprendere anche ai cittadini di San Nicandro Garganico il senso delle regole e della convivenza civile in una società libera, plurale e democratica. Penso che la partecipazione di Gherardo Colombo nella nostra città porterà un notevole contributo a sensibilizzare il tema della legalità, per questo invito all’incontro non solo gli addetti ai lavori della giustizia, ma invito soprattutto i giovani con i loro genitori a partecipare ad un confronto e un dialogo che stimoli la consapevolezza dell’importanza delle regole nel pieno esercizio dei propri diritti.” Così l’assessore alla cultura Riccardo Tricarico commenta l’iniziativa con Gherardo Colombo.

Menu