Francesco Giannubilo partecipa i "giovedì letterari"

Presentato il suo libro "1939-1940 Il mondo Cattolico ad una svolta?"

Ieri sera, 10 gennaio, per i Giovedì letterari locali, Francesco Giannubilo ha partecipato alla presentazione del suo libro "1939-1940 Il mondo Cattolico ad una svolta?", una carrellata di motivi ricavati dalla stampa di parte, nei primi quarant'anni del 1900.

Una dozzina gli intervenuti, tra cui lo storico locale Raffaele Mascolo e l'ex prof. Tomasone, già insegnante di scuola media a San Nicandro negli anni Sessanta.

Il culmine dell'interesse sull'argomento si è incentrato sul drammatico trienno tra il 1938 (promulgazione delle leggi razziali) e il 1940 (entrata in guerra dell'Italia). Su specifiche responsabilità del mondo cattolico sono intervenuti Nicla Pirro, Daniele Bonfitto, Nazario Vocale e Antonio Caccavelli.

Il libro, cui l'autore ha dedicato oltre vent'anni di ricerche approfondite, si presenta in sobria, anzi scarna veste editoriale, ma pregno di riferimenti ad articoli di stampa comparsi in circa mezzo secolo di vicissitudini nello scontro-confronto tra Mondo cattolico ed importanti avvenimenti italiani ed internazionali.

Giuseppe Basile

Menu