Raffaele Licinio presenta "Castelli Medievali"

26 agosto alle 19:00 a Palazzo Fioritto

Il 26 agosto alle ore 19.00 presso 'Auditorium di Palazzo Fioritto, verrà presentato il volume di Raffaele Licinio "Castelli Medievali".

La scaletta della serata prevede i saluti di Costantino Squeo (sindaco di san Nicandro Garganico) e la presentazione di Teresa Maria Rauzino (presidente Centro Studi 'Martella' di Peschici). Seguirà l'intervento dell'autore Raffaele Licinio (professore ordinario di Storia medievale e direttore del Centro di Studi normanno-svevi dell'Università di Bari) e il dibattito con il pubblico, moderato da Gianfranco Piemontese (docente di storia dell'arte).

"Castelli Medievali" di Raffaele Licinio è una vera pietra miliare della storia del Mezzogiorno medievale. All'interno dell'organizzazione difensiva, e nel quadro dei meccanismi di potere e di controllo delle società feudali fortemente centralizzate, l'Autore ricostruisce genesi e funzioni, reali e simboliche, di un vero e proprio 'sistema castellare' che, organizzato dal primo re normanno Ruggero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II e, in parte, dall'angioino Carlo I. Particolare attenzione è riservata al processo di'incastellamento', al'analisi del ruolo di controllo strategico e politico del territorio svolto dai castelli pugliesi e lucani, e alla ricostruzione della loro gestione amministrativa, militare e finanziaria.

Da Castel del Monte a Bari, da Foggia a Barletta, da Brindisi a Taranto, da Lagopesole a Melfi, un itinerario storico sorprendentemente attuale tra strutture castellari che, grandi o piccole, urbane o rurali, arsenali militari o simboli del potere, luoghi di difesa o elementi di dominio politico, hanno comunque rappresentato il 'banco di prova' della capacità di governare gli uomini e i territori pugliesi e lucani tra XI e XIII secolo.

Questo libro di Licinio ha conseguito numerosi premi nazionali e regionali, tra cui il Premio speciale 'Gaetano Cingari - Studi sul Mezzogiorno', all'interno del prestigioso 'Premio Rhegium Julii', come miglior volume di storia del Mezzogiorno, e il 'Premio speciale della Giuria' nella XIV edizione del'Premio di Studio Conversano-Maria Marangelli'. Questa nuova edizione è stata interamente riveduta e ampliata con cartine di localizzazione geografica, con una Bibliografia aggiornata all'aprile 2010 e, in Appendice, con il saggio "Castel del Monte: stereotipi e dati storici", di Massimiliano Ambruoso, responsabile di un gruppo di ricerca sul castello federiciano.

Menu