Gargano R-Evolution

Hai 3 minuti per dire la tua sul Turismo?

Gargano R-Evolution”, in programma sabato 9 Gennaio alle ore 17.30 a Vico del Gargano, sta ultimando i preparativi per questo evento dedicato al turismo, che vedrà la partecipazione sia degli operatori turistici, che della parte istituzionale e civile.

Diverse, infatti, le conferme della presenza da parte delle istituzioni e del comparto turistico, nonché delle tante associazioni del Gargano, che proprio lo scorso anno, in questa data, hanno avviato una costante discussione sociale sulle tematiche del territorio.

Ma cosa ci sarà quel giorno a Vico del Gargano?
Una nuova opportunità di discussione condivisa. Il tema tanto caro del turismo sarà il riferimento per chi vorrà dedicare una propria opinione, un pensiero, un’idea o una semplice riflessione, a questo settore, che certamente merita un’analisi più definita. Chiunque vorrà potrà quindi avere a disposizione 3 minuti attraverso un semplice accredito e così dare il proprio contributo. Ma c’è di più, perché sarà importante, attraverso i questionari che faremo compilare a tutti, sapere se oltre ai 3 minuti, ci sia anche la volontà di partecipazione ad un “tavolo di discussione condivisa sul Turismo”, con l’auspicio della nascita anche di un’associazione di Tutela, utile sia al territorio che agli operatori turistici.

Perché questa attenzione al Turismo?
Il motivo è semplice e sotto gli occhi di tutti. Intanto per alcuni problemi di strutturazione e organizzazione da risolvere, ma anche perché il Turismo diventi “una discussione sociale”. Questo perché, avendo purtroppo tanti piccoli comuni “dai pochi voti”, dovremmo cominciare seriamente a riflettere che la nostra vera forza è determinata proprio da questo settore. Per meglio dire che è grazie ad esso che possiamo rivendicare diritti più dei nostri stessi voti, è grazie ad esso che possiamo sperare che un giorno avremo strade migliori, un ospedale, la cura del territorio, e via via servizi più efficienti, come ad esempio i trasporti.

Come associazioni Io Sono Garganico e Obiettivo Gargano, il nostro invito vuol essere esteso a tutti coloro che amano questo settore e credono che attraverso il Turismo si possa migliorare anche la qualità di vita di noi garganici che lo viviamo tutti i giorni, dove puntualmente vediamo gente andar via proprio per il livellamento verso il basso che le condizioni politiche e sociali non riescono a contrastare, forse proprio per la mancanza di quel peso politico verso l’alto al quale auspichiamo.

Vi aspettiamo sabato a Vico del Gargano con una semplice raccomandazione: non dimenticare di portare con voi i vostri 3 minuti.

- Luogo dell'incontro: Auditorium Comunale Vico del Gargano (FG)
- Data dell'incontro: sabato 9 gennaio 2010, a partire dalle ore 17.30
- Info: tel. 0884 993048 – info@garganonews.it

Gaetano Bethoud

Menu