Grande festa all'istituto Valente Zaccagnino

"Mi Piace se ti muovi ! Balla e sorridi!"

Questo è il titolo del musical tenutosi venerdì 7 giugno presso l’istituto Valente Zaccagnino di Via Pisacane, una manifestazione ormai attesa da tutta la cittadinanza. Infatti, oltre ai genitori dei ragazzi della scuola primaria, c’era anche tanta gente comune a prova che la cittadina di San Nicandro è sempre vicina all’istituto delle Suore Adoratrici del Sangue Di Gesù.

Ovviamente il tutto sotto la direzione della Madre Superiora Suor Giovannina De Matteis, direttrice dell’istituto che avendo piena fiducia delle insegnanti del proprio istituto ha demandato loro per la preparazione e l’organizzazione di tale evento.

Il musical preparato dalle insegnanti Stanisci Elisa e Turzo Roberta che si sono avvalse dell’aiuto di Anna Concetta Panizio, insegnante di ballo, ha voluto far vedere ai genitori il completamento di un percorso scolastico complesso e rigoroso che i figli hanno dovuto affrontare. Infatti con la danza classica si è voluto dimostrare il movimento la percezione e la precisione che i ragazzi maschi e le bambine hanno raggiunto quasi a raggiungere l’autonomia comportamentale del singolo alunno.

I ragazzi indossavano un vestito a dir poco stupendo con tanto di cappello e gilet laminato, ma le ragazze erano delle vere meraviglie perché erano vestite con abbigliamento ufficiale della danza classica.

L’istituto Valente Zaccagnino in tanti anni di lavoro ha raggiunto il massimo livello che un istituto possa dare come mezzo formativo. Si è saputo organizzare a passo con i tempi aggiornandosi con la didattica scolastica, con le attività extra scolastiche come la ginnastica, la musica e perché no anche un'occhiata all’informatica e soprattutto tanto è stato fatto per l’integrazione. Infatti anche se l’istituto e prevalentemente a vocazione Cattolica ha saputo integrare tutti i tipi di religione e di nazionalità, integrandoli perfettamente con il contesto scolastico creando cosi un'unica squadra di ragazzi che frequentano il corso scolastico che punta alla preparazione in modo ottimale dei ragazzi stessi.

Molti genitori ci hanno riferito che oltre alla didattica impeccabile dell’istituto cerano anche altre cose che volevano mettere in evidenza ed è quella della sicurezza dei bambini all’interno dell’istituto e della massima igienizzazione degli ambienti stessi dell’istituto.

Abbiamo intervistato le insegnanti Stanisci Elisa e Turzo Roberta che ci hanno preannunciato che a settembre ci saranno molte novità a livello didattico formative per i bambini che frequenteranno il percorso scolastico per l’anno prossimo.

E poi volevano ringraziare tutte quelle persone che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione in primis la madre Superiora Suor Giovannina De Matteis, le Suore tutte compresa l’insegnante Suor Filomena, la collaboratrice Angela Luciano che come sempre ha contribuito all’organizzazione, e il musicista Ricciotti Nico per il suo prezioso contributo musicale. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff dell’istituto Valente Zaccagnino, i genitori dei bambini e soprattutto ai nostri bambini che sono il Cuore pulsante dell’istituto.

Giuseppe Manduzio

Menu