Oggi l'inaugurazione del laboratorio di 'Bollenti Spiriti'

Sarà a San Nicandro l'assessore regionale Guglielmo Minervini

Si terrà questa mattina, martedì 10 maggio ore 10,30, l'inaugurazione del laboratorio di stampa digitale e serigrafia afferente al progetto 'Artefacendo', nell'ambito dei 'Laboratori Urbani' del bando regionale 'Bollenti Spiriti' 2009, finalizzato alla promozione dell'imprenditoria giovanile. La cerimonia, prevista circa un mese fa, era stata rimandata causa maltempo e solo di recente, fanno sapere dal Comune, si è avuta la disponibilità di un esponente della giunta regionale, che sarà Guglielmo Minervini.

«Un'opportunità epocale» lo definisce l'assessore alle Politiche Sociali del comune di San Nicandro Garganico Cinzia Tenace, «un progetto che, se utilizzato nel giusto modo - continua l'assessore - potrà creare senza dubbio un indotto di rilievo per quanti, giovani in particolare, vorranno dedicarsi all'arte grafica e tipografica».

Soggetto attuatore è l'Ambito Territoriale dei Piani Sociali di Zona, che ha già inaugurato due laboratori, uno a S. Marco in Lamis (attività multimediali audio-video e laboratorio di ceramica) e uno a S. Giovanni Rotondo (laboratorio musicale e sala prove), la cui conduzione, ad un anno di attività, sta dando risultati di tutto rispetto.

Il progetto 'Artefacendo' che riguarda San Nicandro, realizzato con oltre 280 mila euro di fondi della Regione Puglia, chiude il cerchio degli interventi finalizzati alla promozione della creatività giovanile. Un progetto nato dalla collaborazione dei comuni e delle associazioni, in una forma esemplare di sinergia testimoniata dalla gestione dei laboratori, affidata a una ATS (Associazione Temporanea di Scopo), composta da cinque associazioni (Arci e Scuola Musicale “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis; Associazione “Cala La Sera” di S. Giovanni Rotondo e Cooperativa S. Riccardo Pampuri di S. Nicandro Garganico). L’ATS avrà la gestione dei Laboratori Urbani per 5 anni.

L'inaugurazione avrà luogo presso i locali al pianterreno dell'ex C.I.M., alle spalle dello stadio comunale (Piazza Nassirya). Interverranno il sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Squeo, l'assessore Cinzia Tenace, il presidente dell'Ufficio di piano Vittoria Gualano, il coordinatore dei progetti 'Artefacendo' Ludovico Delle Vergini e presidente della S. Riccardo Pampuri Michele Bottaccio. A concludere, l'assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e Mobilità Guglielmo Minervini. Seguirà l'esibizione di alcune band locali sul piazzale esterno della struttura e un momento gastronomico.

Staff sannicandro.org

Menu