ASP Zaccagnino, parte la Comunità per minori disagiati

Si inaugura domani il primo grande progetto sociale dell'ente

Sarà inaugurata ufficialmente domani, 29 giugno 2013, la Comunità Alloggio per minori disagiati della ASP Vincenzo Zaccagnino, di San Nicandro Garganico, una delle più grandi ex ipab della Puglia.

Ad annunciarlo è il presidente del CdA Nicandro Di Salvia, che ha organizzato una cerimonia di apertura per le 10,00, alla presenza del sindaco di San Nicandro Pierpaolo Gualano e dei suoi colleghi dei comuni limitrofi, delle autorità locali e dell'Assessore regionale al Welfare e alla Sanità Elena Gentile che taglierà il nastro.

Un progetto nato da lontano, nel 2009, grazie ad un accordo di programma tra il comune di San Nicandro Garganico, nella persona dell'ex sindaco Costantino Squeo, l'ASP Zaccagnino, con l'allora commissario Michele Di Bari e la Regione Puglia dell'assessore Gentile, che con apposita convenzione intesero indirizzare una serie di finanziamenti per opere ed infrastrutture sociali, contestualmente alla trasformazione della ex fondazione in Azienda di Servizi alla Persona, al fine anche di adempiere appieno al testamento del benefattore Vincenzo Zaccagnino.

La Comunità Alloggio per Minori disagiati è la prima di queste progettualità a vedere finalmente la luce. Finanziato per un totale di 1.255.000 euro, il progetto ha interessato degli antichi fabbricati siti in prossimità della Masseria S. Nazario, dove ha sede l'Ente. La struttura è di rilevante importanza per l'intero territorio. Potrà infatti ospitare fino ad un massimo di 12 minori disagiati che, solitamente, vengono indirizzati verso comunità del Salento se non fuori regione, con particolare aggravio di costi per i comuni di residenza.

Una svolta per l'Ente, dunque, che si divincola dalle vecchie logiche di assistenzialismo e per il quale, ormai, la compagine agricola, maggiore fonte di entrate per l'ASP, non è più l'interesse finale ma solo un mezzo per poter garantire una importante funzione sociale in una prospettiva di sviluppo del territorio davvero notevole.

Staff sannicandro.org

Menu